Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Vorrei capire.......un richiamo per tutti

20 Post
10 Utenti
0 Likes
11.9 K Visualizzazioni
(@luciano45)
Post: 3
New Member
Topic starter
 

www.inforestauro.org   Il Restauro del Mobile Antico   Arte del Restauro
Così recita il titolo di questo Forum
Prendo spunto da questa Discussione ""guarda un po'.........."" che ricalca molte altre lette nel Forum.
Vengo al dunque:
A me sembra, più che un Forum dedicato, uno di quei programmi, ahime..., che vanno di moda al giorno d'oggi in televisione dove più si litiga più si fa spettacolo ed audience.
Un povero IGNORANTE (nel senso che "ignora") e neofita come me (spero e credo ce ne siano altri) cosa pensate che possano apprendere dai Vostri continui litigi??????
Perchè non Vi offendete e litigate "...in PM" in modo che, a chi non interessano i Vostri pareri "discordi e contrastanti", siano più chiari i suggerimenti elargiti?
A leggerVI passa la voglia di porre domante e/o fare interventi.
Con ossequio
luciano de giusti

 
Pubblicato : 18/12/2011 9:46 pm
(@tullio)
Post: 174
Estimable Member
 

Ciao Luciano, hai perfettamente ragione, ultimamente il clima non è dei migliori, ma ti posso dire per certo che se un neofita ha bisogno di basi e nozioni, a parte chiedere direttamente, può iniziare a navigare tra i vari thread per vedere anche di cosa si è discusso in passato e con quali risultati (le vecchie discussioni sono una miniera d'oro d'informazioni). Questa sarebbe una buona pratica anche per prendere confidenza con il forum, io stesso prima di intervenire la prima volta c'ho bazzicato per settimane! Si sta facendo un gran lavoro per riportare tutto allo stato precedente ed è un risultato che, se non altro per rispetto agli ideatori e curatori del forum, dovrà avvenire.
Ti saluto sperando che vorrai partecipare quando ti sentirai o avrai qualcosa da chiedere.

 
Pubblicato : 04/01/2012 12:19 am
(@fulvio)
Post: 354
Reputable Member
 

Caro Luciano sono assolutamente d'accordo con te.
Frequento il forum da qualche anno ormai, ma mai mi ero trovato in questa situazione. E' questo è un dato oggettivo.
L'atro dato oggettivo è che il clima è degenerato solo da poco tempo, qualche misera settimana, non di più.
Un motivo ci sarà!

 
Pubblicato : 04/01/2012 9:22 am
(@barca66lovere)
Post: 156
Estimable Member
 

x luciano;
caro luciano ho letto il tuo intervento e mi vengono alcun e considerazioni da fare.

ritengo che la tua sensazione di fastidio rispetto alle "discussioni" e ai toni utilizzati nelle stesse sia legittimo.

permettimi di dirti - stavolta come mio di vissuto - che la "pretesa" da parte tua di come qui si dovrebbe funzionare  mi sembra un po' forzata.

parlando a titolo personale ti dico che se in un determinato periodo vedo  , come è stato, atteggiamenti e modi di intervenire che nn trovo consoni - un po' come hai fatto tu - vado dentro la cosa perche' nn funziono a comparti stagni e nn mi va di parlare di stucco con un contraltare che secondo me nn rispetta ne' il posto ne' le persone.

con questo contraltare parlo dei suoi modi e del suo atteggiamento perche' in quel momento per me è un argomento piu' importante.
e chiaramente i toni diventano un po' accesi e si esce un po' fuori tema.

ma la tutela del posto in cui piace intervenire ed ascoltare vale come e piu' dei contenuti.
con questo nn voglio essere paladino di niente e difensore di nessuno e neanche che io usi modi e toni giusti ma se la mosca mi salta al naso le do' retta.

per chiudere quello che tu hai visuuto è quello che mi ha dato fastidio anche a me.
ritengo comunque che questo sia un periodo "frizzante "  di partecipazione e di tanti spunti da trarre.

ultimo : viva che ci siano pareri discordi e contrastanti.....si parla di esperienze e credo diversi, puo' essere  sconcertante ma deve aiutare a sperimentare e trovare una nostra piccola verita'

un saluto
giorgio

p,s. il messaggio è del 18 12 ma fa niente.....

 
Pubblicato : 04/01/2012 12:02 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Luciano sono perfettamente d'accordo con te, e un qualcosa che ho ripetuto molte volte anche polemicamente fomentando discussione, mi fa piacere che tu dica questo è mi auguro che serva da lezione, possibile che chi esprimere un opinione diversa venga attaccato in massa da vecchi componenti di questo forum chiusi in preconcetti sbagliati che impediscono a molti altri di esprimere un opinione, spero di essere stata un apri pista è con questa mia presa di posizione sia possibile a tutti di dire la propria, tirandomi addosso anche dell'antipatia, ma questo è naturale che avvenga, quando si esprimono delle verità che a tutti non piacciono, qui purtroppo si cantava una sola canzone ripetuta migliaia di volte, io sono iscritta da tempo è leggendo molti post, mi sono resa conto di questa disparità, e mi sono sentita in dovere di intervenire tirandomi addosso da subito contrarietà assurde, questo si può leggere, se ho reagito in maniera polemica chiedo venia e mi appello alla legittima difesa che ho dovuto utilizzare per forza, grazie Luciano, mi hai dato l'opportunità di spiegare, c'è molto da aggiungere ma preferisco evitare.   

 
Pubblicato : 04/01/2012 3:10 pm
(@giuseppe)
Post: 439
Illustrious Member Admin
 

Mi sono deciso di spostare la discussione in questa sezione perche la ritengo importante  e vorrei fosse in evidenza a tutti.

Il disappunto e il disagio provato da Luciano e penso percepito da molti da un po’ di tempo a questa parte, nel leggere e partecipare a discussioni con toni litigiosi, ci deve indurre ad essere più coerenti col tema proposto dalla discussione stessa, evitare toni offensivi e provocatori  ed ignorare gli interventi di chi li continua ad utilizzare.

Penso che, come ho avuto altre volte modo di dire, le discussioni dove ci si esprime in modo discordante sono le benvenute in quanto certamente utili a tutti poichè espressione del diverso modo di vedere le cose che deve essere comunque sempre rispettoso dell’idea altrui .
Grazie e buon lavoro

 
Pubblicato : 04/01/2012 4:27 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

Posso aggiungere senza risultare troppo indolente,  Luciano forse non ha niente da chiedere altrimenti l'avrebbe fatto. Se si vuole imparare o curiosare in un ambito, invece di sparare a zero tentando inutilmente di sedare gli animi si cerca di chiedere, domandare cosa è meglio per un determinato lavoro, poi si fa una  scelta.
Diciamo pure che l'esperienza si paga e anche dopo anni di bottega, si commettono errori e in un semplice forum l'errore che spesso noto, è sentirsi dei retsuratori senza pratica e molta teoria.

Luciano potrebbe avere delle alternative, cambiare forum ce n è sono di molto abbottonati ( ma non ci sono i professionisti che trovi qui) cambiare canale, come spesso si fa in televisione se un programma ti stufa oppure, consigliato; prendere il meglio che ti offre la casa.

 
Pubblicato : 05/01/2012 11:16 pm
(@luciano45)
Post: 3
New Member
Topic starter
 

E’ vero, per ora non ho nulla da chiedere, ma molto da imparare, è con questo approccio che sono entrato a far parte di questo forum, l’approccio di un neofita (…..non s’era capito?), non ho pratica (molto poca) e tantomeno teoria, lo si vede dal numero dei miei messaggi, sono appena “arrivato” ed ho fatto, e faccio esattamente come consigliato da  Tullio (un neofita ha bisogno di basi e nozioni, a parte chiedere direttamente, può iniziare a navigare tra i vari thread per vedere anche di cosa si è discusso in passato e con quali risultati (le vecchie discussioni sono una miniera d'oro d'informazioni) l’unico problema è districarsi dalle beghe “interne” e dover leggere centinaia di parole “OT”.
Non è assolutamente mia intenzione sedare gli animi di chicchessia,  non era questo lo scopo del mio sfogo, siete grandi e vaccinati per badare a Voi stessi, semmai questo compito fa parte del lavoro dei moderatori. La mia è stata una “sensazione di fastidio”, ha colto esattamente il punto barca66lovere.
Per quanto riguarda il “cambiare canale” ho pensato anche a questo e sinceramente se do fastidio con i miei interventi non consoni al forum, e soprattutto al Sig. Pomacciolo che, noto dal Suo intervento in linea col Suo stile,  possiede la coda di paglia, non ho nessun problema a farlo, di certo non troverò “Professionisti” come posso trovare qui ma sicuramente troverò meno puzza sotto il naso da parte di qualcuno.
Chiedo scusa se mi sono “lasciato andare”, ho apprezzato gli interventi di Tullio, fulvio, Giuseppe , cassiopea e barca66lovere di cui faccio mio il: “viva che ci siano pareri discordi e contrastanti.....” aggiungendo a ciò che c'è modo e modo di dire le cose ed esporre i propri pareri.
Cordiali saluti ed auguri per un Anno Nuovo profiquo
Luciano de giusti

 
Pubblicato : 09/01/2012 7:05 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

sei perfettamente in  "linea stile polemica sterile", ...benvenuto!

qualche tempo fa a bottega qualche mastro burbero avrebbe detto "osserva taci e impara" se vuoi...

 
Pubblicato : 09/01/2012 8:34 pm
(@adartefatti)
Post: 1
New Member
 

sei perfettamente in  "linea stile polemica sterile", ...benvenuto!

qualche tempo fa a bottega qualche mastro burbero avrebbe detto "osserva taci e impara" se vuoi...

;D la logica naturale delle cose.... salve a tutti sono fresca fresca mi chiamo carmela e non rispondo mai a chi vuol litigare! mi piace questo forum!

 
Pubblicato : 31/05/2012 2:48 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Mia cara, purtroppo ogni tanto qualcuno eccede; io poi, sono un provocatore di professione! Per esempio potrei criticare le tue verniciature. L’importante è riuscire tutti a trarne vantaggio, uscire dalla dorata mediocrità nella quale la maggior parte dei restauratori del legno si crogiolano.

 
Pubblicato : 04/06/2012 10:31 am
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Cara Carmela, se lo scambio di idee anche feroce ti sembra litigare allora pomacciolo ha ragione, hai molto da imparare:))

Non sappiamo chi è più mediocre chi passa il tempo ha giudicare gli altri senza dare nulla, basandosi su cose già dette, oppure chi ha la modestia di porsi in maniera meno presuntuosa nei confronti degli altri senza mettersi sempre in cattedra, mah chi lo sa, basta vedere come siamo messi in Italia, e trarre le conseguenze.

Ciao Carmela

 
Pubblicato : 04/06/2012 10:59 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Peccato che con te lo scambio di idee sia impossibile.
Lo scambio di idee si ha quando le idee vengono scambiate, quando,  cioè, ognuno espone le proprie idee e,  per dimostrarne la validità, pone o dei ragionamenti filosofici, o dei riferimenti scientifici. Tu te la sbrighi con un “fidatevi di me”, oppure con un “i mobili antichi sono soltanto nei musei”( come se il restauro dei mobili presenti nei musei non fosse affidato a restauratori!), ed altre sciocchezze del genere.
Cara C., a me piace accapigliarmi civilmente per delle idee (ho passato la vita a lottare), ma con te non è possibile: diventa subito rissa volgare. E poi basta con tutta questa pletora di luoghi comuni! “In Italia siamo messi così “…. forse anche per certi… italiani come te.
E poi… se qualcuno si firma con un nick name, ti sembra corretto svelarne il nome?

 
Pubblicato : 04/06/2012 5:10 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Fortunatamente tu sei ben lontano dai mobili presenti nei musei, la dimostrazione e che ti aggiri in questo forum 24 ore su 24, non oso immaginare cosa faresti, mi sento male al solo pensiero, per quel che riguarda lo scambio di idee, con me te andata male sei stato smentito più volte anche sulle cose più banali ecco perchè la mia presenza ti irrita tanto......Ciao Pierpaolo rilassati fa male alla salute tutto questo astio, devo confessarti che mi diverte tanto il tuo atteggiamento 🙂 🙂

 
Pubblicato : 04/06/2012 11:45 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Ce la metti tutta per farmi arrabbiare, ma per fortuna viaggiamo su piani diversi, e riesci soltanto a farmi ridere, a volte di gusto, altre con un fondo di amarezza. In che mondo vivi? Pensavo di essere imbranato con le moderne tecnologie, ma vedo che tu sei all’età della pietra! Sappi che esistono molti modi per collegarsi ad internet. Per esempio, in questo momento mi trovo alla base della cuspide di un campanile, con sotto di me uno splendido panorama, credo sia il Monte Bianco, dall’altra la valle verso Ivrea, sopra, un cielo tempestoso. E sotto, misera formichina, il Parroco che urla preoccupato per i fulmini. La settimana di riposo che mi sono presa dopo il seminario la dedico a fare preventivi. In questo caso si tratta di strutture lignee del 1200.
Dovresti aggiornarti su cose tipo wireless, tablet, portatile, chiavetta… scusami, cara, ma ho tardato a risponderti proprio per poterlo fare di fronte ad un panorama mozzafiato come questo, che dalla tua messapia, seppure affascinante, non puoi nemmeno immaginare.
Dovresti, piuttosto che continuare a fare considerazioni insulse e che vorrebbero essere offensive, imparare a rispondere alle domande che ti vengono poste.

 
Pubblicato : 07/06/2012 5:17 pm
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »