Bibliografia

Normative Tecniche e Professione

 
01 
Tariffa professionale restauratori di beni culturali

Il piccolo volume oltre a consentire il calcolo degli onorari spettanti al Restauratore di Beni Culturali mediante il calcolo della tariffa professionale, presenta un’esaustiva appendice normativa ed un ampio excursus sulle Carte del Restauro (dalla Carta di Atene del 1931 alla Carta di Cracovia del 2000).,

 

02 
biblio prof 02
Roberto Banchini, La relazione paesaggistica. Analisi e valutazioni per la redazione degli elaborati, DEI, Roma, 2009.

Testo di riferimento per progettare ed operare nell’ambito dei contesti territoriali sottoposti a vincolo paesaggistico, un agile strumento di supporto utile a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia e del territorio. Il testo aiuta nella redazione della “relazione paesaggistica” e degli elaborati necessari all’ottenimento dell’autorizzazione di cui agli artt.146 e 159 del D. Lgs.42/2004 s.m.i. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

03 
biblio prof 03
Paolo Frediani, L’esperto del Giudice. Manuale operativo del consulente tecnico d’ufficio, Simone, Napoli, 2011.

Il volume passa in rassegna le varie fasi che accompagnano lo svolgimento dell’incarico del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) nei diversi ambiti giurisdizionali (processo cautelare, cognitivo ed esecutivo), fornendo attraverso richiami alla normativa e alla giurisprudenza d’interesse, un quadro completo ed aggiornato degli obblighi, degli adempimenti e delle problematiche che caratterizzano l’attività dell’esperto. Il volume contiene anche un pratico glossario dei termini tecnici e delle espressioni di maggiore uso nelle procedure giudiziarie.

04 
biblio prof 04
Paolo Frediani, Manuale dei compensi del C.T.U., Esselibri-Simone, Napoli, 2010.

Guida al calcolo e alla presentazione degli onorari con particolare riferimento agli incarichi in materia di edilizia, urbanistica e territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »