Consulenze Antiquariali

Ferro da stiro

Domanda

Hola.

Heredé de mi abuela, hace algunos años una plancha de hierro (cuya foto adjunto) y que como elemento decorativo curioso lleva en la chapa de protección de la mano y en la parte trasera (por donde se regula la entrada de oxigeno para que el carbón ardiera más o menos) estampada en relieve la esvástica Nazi.

Particolare della svastica sulla plancia del ferro
Particolare della svastica sulla plancia del ferro


Particolare della svastica sulla plancia del ferro Mi abuela ( que falleció el año pasado con 91 años) me comentó que la usó durante la guerra civil española para planchar los uniformes de los soldados que se “hospedaron” en el pueblo en el que ella nació, el cual se llama Casas Altas y está en Valencia (España).
La plancha que está restaurada, ya que cuando llegó a mis manos además de algún que otro orificio de carcoma en el asa de madera estaba bastante oxidada, fue fabricada posiblemente en el norte de España en una población llamada Elorrio.
Con todo esto, que espero sirva de algo, le agradeceré me indique, en caso de saberlo si dicha plancha tiene algún valor (además del sentimental).
Gracias anticipadas y un saludo.

Raquel Blasc

Risposta

Hola Raquel,

la storia che mi hai raccontato non e molto bella da ricordare, soprattutto quando si tratta di guerra civile…ma fa parte, come ogni episodio piacevole o spiacevole della storia, di quelle esperienze che ci permettono di crescere e ci insegnano in qualche modo che la liberta e fondamentale per poter vivere serenamente in una societa civile. Devo dire comunque, che in Italia, abbiamo un grande interesse cresciuto negli ultimi tempi, nei riguardi della seconda guerra mondiale ed in particolare del fascismo. Gia da una decina d anni, si sono moltiplicati i collezionisti di oggetti militari, utilizzati dalle truppe impegnate nelle due grandi guerre e ho visto un accanita ricerca di oggetti legati alla storia locale: sicuramente un oggetto fabbricato in Spagna, ha maggior valore nel suo paese che in Italia. Il tuo ferro da stiro, come oggetto in se , ha un valore di circa 150,00 Euro, in quanto si tratta di un ferro da stiro a carbone anni 30- 40, dalla forma originale ed interessante, ma potrebbe anche spuntare il doppio, se interessasse ai collezionisti di “militaria”. Come vedi, non ha solo un valore sentimentale ma anche storico, politico, collezionistico…come ogni oggetto antico, riesce a liberare la nostra fantasia.

A presto, Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »