A Genova corso di scrittura Medioevale

Il Museo Diocesano di Genova presenta:

La bella scrittura

Corso di calligrafia medievale

Avete mai pensato di scrivere come si faceva nel Medioevo? Eppure per secoli i “libri” furono trascritti interamente a mano, con la penna d’oca, inchiostri colorati e … tanta passione!

Venerdì 19 e Sabato 20 ottobre prende il via il corso La bella scrittura, giunto alla seconda edizione, in cui si imparerà a scrivere come si usava nel Medioevo utilizzando i medesimi strumenti di scrittura usati secoli fa: calami, penne d’oca, inchiostri naturali e pergamene.


Il corso offre l’occasione di esplorare l’affascinante mondo della scrittura e dei libri nel Medioevo: è una via privilegiata per avvicinarsi alla storia dell’uomo e delle sue idee, utilizzando gli strumenti di una volta, così come facevano i monaci nei loro scriptoria. Oggi siamo talmente abituati a un mondo ‘scritto’ che difficilmente possiamo comprendere la produzione di un codice trascritto completamente a mano: il lavoro di copiatura era molto accurato, tanto è vero che a volte era necessario un intero anno di lavoro fatto da più persone. Affidata per lo più ai monaci, quest’opera di trascrizione è quella cui l’uomo deve la conservazione nel tempo di opere straordinarie, che sarebbero altrimenti andate perdute. Negli incontri si offrirà inoltre la possibilità di apprezzare direttamente alcuni codici medievali conservati in museo.


Il corso è aperto a tutti, anche a chi non abbia frequentato prima o non abbia particolari competenze artistiche, è a numero chiuso e a pagamento e si svolge con cadenza settimanale per 3 venerdì o sabati consecutivi, a scelta.

Gli incontri si terranno nella sede del Museo Diocesano e dell’Archivio Storico Diocesano di Genova, dove sono esposti alcuni bellissimi codici (cioè libri) medievali ornati di pregevoli miniature.

Il Museo Diocesano e l’Archivio Storico Diocesano si trovano nel Chiostro dei Canonici, in Via T. Reggio 20 r a Genova.

Docenti: Maestra d’Arte Francesca Cristini e dott. Yuri Zanelli. A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis.  Per informazioni o prenotazioni contattate il Museo Diocesano di Genova telefonando al n. 0102475127 (biglietteria del museo), inviate una e-mail a info@ianuatemporis.it

Visita il sito www.ianuatemporis.it

Museo Diocesano
Chiostro dei Canonici
Via T. Reggio 20 r – GENOVA
tel. 0102541250 – info@museodiocesanogenova.it
www.diocesi.genova.it/museodiocesano


0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »