Bambola Steiner

Richiesta

Bambola Steiner

Buon giorno, ho ereditato una vecchia bambola da un mio zio collezionista di provenienza francese. La marca è presente dietro la testa. La bambola ha il corpo di un materiale che non è legno e sia le gambe che le braccia sono snodabili. E’ completa di vestito, cappellino, scarpe e ombrellino. Vorrei sapere, se possibile, la datazione, la provenienza e l’eventuale valore della bambola. Potrei mandarvi un paio di foto senza vestiti per una valutazione migliore?(anche se pur sempre incerta perchè mi hanno detto che non si può valutare qualcosa secondo una fotografia)
Grazie per la vostra attenzione.
Francesco

 

Risposta dell’antiquario

Bambola Steiner

Gentile Francesco


la sua bambola della fine dell’800 con testa in biscuit, parrucca in mohair  e corpo, come ha detto lei snodabile, sicuramente in composizione, firmata nella nuca Jules Nicholas Steiner Parigi, ha un valore commerciale di 1500/2000 euro. Il numero impresso è quello dello stampo. Calcoli comunque che anni fa bambole come la sua, a bocca chiusa, complete di vestitini e accessori originali come quel grazioso ombrellino a cui manca il manico, così ben tenuta, avevano una valutazione più elevata.

Bambola Steiner

Ha ragione, spesso non basta una foto per una perizia, ma in questo caso le foto che ha mandato mi bastano.

Due parole per ricordare chi è Jules Nicholas Steiner: nacque  a Digione nel 1832 e prima di produrre bambole (dal 1855 al 1891) faceva l’orologiaio. Prese infatti spunto dal suo lavoro per specializzarsi in bambole meccaniche per le quali ideò diversi tipi di movimenti. Dal 1891 al 1908 la ditta cambiò quattro gestioni.

Spero di esserle stata utile.



La saluto   katia loi

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »