Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Sverniciatore ecolo...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sverniciatore ecologico

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,985 Visualizzazioni
(@inforestauro)
Post: 36
Eminent Member Admin
Topic starter
 

Penso che ogni volta ci si presti a sverniciare un mobile con i classici sverniciatori a gel caratterizzati da elevata tossicità, ci si prepara adeguatamente con mascherina, guanti e occhiali per proteggerci dalle esalazioni o da contatti col prodotto che possono risultare dannosi. Oggi l'Istituto Nazionale Superiore per il Restauro del Mobile, ha sperimentato e messo a punto nei suoi laboratori una "ricetta" per preparare uno sverniciatore ecologico che unisce l'efficacia alla totale assenza di prodotti tossici. Seppur non utilizzabile per asportare le moderne vernici (come il flatting o smalti) sicuramente può egregiamente sostituire gli sverniciatori a gel per intervenire sulle finiture classiche a olio, cera, resine e gommalacca.

Vi propongo questo interessante articolo sullo Sverniciatore Ecologico dove l'autore spiega dettagliatamente come produrselo in casa e i motivi della sua efficacia.

Sono graditi qui sul Forum i vostri commenti

Questa argomento è stata modificata 4 anni fa da inforestauro
 
Pubblicato : 16/06/2020 9:42 pm
(@cecilia_b)
Post: 1
New Member
 

Buongiorno,

ho utilizzato lo sverniciatore ecologico a base di limonene. Ha funzionato molto bene per eliminare lo strato di porporina sovrasteso nel su una doratura a foglia di una cornice lignea intagliata. Con mix di WS, alcol e acetone (triangolo solubilità) non ero riuscita a trovare la giusta composizione. 

L'unico problema che riscontro è la densità dello sverniciatore. L'ho preparato 3 volte con i medesimi componenti e composizione ma 2 volte su 3 mi è uscito un composto liquido e che a riposo si separa in una componente opaca più densa in basso e una componente giallo/trasparente superficialmente.

Una volta è invece risultato un mix denso che si può applicare più facilmente e non necessita di essere rimescolato.

Io ho fatto sciogliere la cera nel limonene a 60°. Una volta sciolta ho aggiunto il bicarbonato e l'alcol. E' possibile sapere l'esatta procedura e temperatura per ottenere uno sverniciatore denso?

Grazie,

 

Cecilia 

 
Pubblicato : 29/06/2023 3:49 pm
Condividi:
Translate »