Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

nuovo utente

5 Post
2 Utenti
0 Likes
3,598 Visualizzazioni
(@francesco)
Post: 7
Active Member
Topic starter
 

Ciao a tutti mi chiamo Francesco sono di Roma, ho iniziato da qualche anno il restauro dei mobili frequentando dei corsi a Roma.
Spero che questo sito, cosi pieno di informazioni mi sia utile per chiarire i dubbi che vengono durante alcuni lavori, e poi magari mi faccia conoscere persone con cui poter formare qualche nuova realta su roma.

ciao a tutti

 
Pubblicato : 26/01/2009 3:40 pm
(@freaks)
Post: 94
Trusted Member
 

Ciao Francesco e BENVENUTO...
anch'io sono di Roma,interessante la tua proposta,esattamente cosa intendi per nuova realtà?
Conosci bene questa città, si dovrebbe fare un censimento solo per i restauratori! E' una antica tradizione la bottega nel centro di Roma,ma hai notato quante ne hanno chiuse? Mi fa così tristezza...
ma sono curiosa, racconta di qualche tuo progetto, quali corsi hai frequentato?

Grazie e ciao Manù

 
Pubblicato : 28/01/2009 12:35 am
(@francesco)
Post: 7
Active Member
Topic starter
 

ciao freaks,
Devo dire che hai ragione quando dici che qui a Roma ci sono migliaia di botteghe di restauro, e che im molti hanno chiuso.
Io penso che un attivita' deve essere impostata in modo diverso dalla solita bottega. bisogna cercare di offrire quel qualcosa in piu' che ti possa far emergere. Cercando di non limitarsi solo a saper lucidare un mobile.....
Comunque se magari ti puo' interessare una qualche mia idea ne possiamo sempre parlare in modo approfondito. io sono sempre alla ricerca di una persona con cui poter creare una forma di collaborazione

Ho effettuato vari corsi in un associazione culturale che si trova vicino al teatro brancaccio.

ciao

 
Pubblicato : 28/01/2009 7:20 pm
(@freaks)
Post: 94
Trusted Member
 

Ciao Francesco,
sono tutta orecchi...mi piacereebe approfondire l'argomento,cosa ti frulla nella testa?
Sai uno dei miei antichi progetti è sempre stato quello di aprire una specie di bazar,tra arte e artigianato,
hai ragione,occorre offrire cose un pò diverse.
Oltre al restauro  mi piace molto la decorazione anche i finti marmi e costruire con il legno.Tempo fa pensai a qualcosa per le stanze dei bambini ad esempio, così disegnai e tagliai sul legno i classici soggetti  orsacchiotti pulcini farfalle e li decorai ovviamente,tutte queste sagome le utilizzai come decoro e anche come oggetti funzionali ora non ti annoio con la descrizione,però riuscii a venderli in alcuni negozi...non a Roma.Hai mai pensato alla creta? Ora non vorrei mi considerassi una sottospecie di Tuttologa,è solo che adoro l'artigianato e quindi mi diverto spesso con diversi materiali...cartapesta,pelle...e tra le mie passioncelle c'è anche l'arte,timidamente a volte mi rilasso dipingendo riproduzioni di icone,recupero vecchie tavole,se serve faccio anche la doratura e mi preparo i colori...a dir la verità avevo anche pensato di venderle sul sito visto che c'è la nuova sezione,di solito anche quelle per pochissimi soldi lo confesso, riesco a venderle in qualche negozio.
Insomma anch'io avrei intenzione di proporre un pò di originalità,ciò che ho scritto probabilmente non è così nuovo ma si sa,parlando parlando con gli altri escono nuove idee,quindi a te ora dire qualcosa.

Ciao Manù

 
Pubblicato : 28/01/2009 9:12 pm
(@francesco)
Post: 7
Active Member
Topic starter
 

ciao freaks,
bisogna creare un "punto di riferimento" essere capaci nell' ebanisteria, lucidatura, doratura, etc.. eseguire trattamenti antitarlo anche su grandi superfici, far trovare al cliente anche un punto dove puo' acquistare mobili antichi e non solo.... ed inoltre visto il brutto periodo che stiamo attraversando far effettuare anche dei pagamenti su misura in modo che si possa invogliare la gente ad effettuare quella determinata spesa che molte volte puo' essere un po' scomoda.
Svolgere con l'aiuto di esperti del settore anche dei convegni etc...
Creare qualche ogetto particolare
E come Giustamente dici bisognerebbe dare quel qualcosa di originale che ti possa far emergere.
La problematica principale è capire quali cose mettere insieme, e sopratutto trovare la persona giusta per poter creare qualcosa del genere.

sicuramente non sono stato molto chiaro ma sai molte volte è complicato riuscire a spiegare quello che si vorrebbe fare scrivendo.

ciao

 
Pubblicato : 29/01/2009 11:42 am
Condividi:
Translate »