Manuale di Pittura: Bibliografia

Bibliografia Orientativa (Sinuhe)

Alcune opere antiche
  • A.REINACH
    Textes grecs et latins relatifs à l’historie de la peinture ancienne in «Recueil Milliet», Paris 1921
  • THEOPILUS
    De diversis artibus, a cura di C.R. Dodwell, London 1961
  • C.CENNINI
    Il Libro dell’Arte, a cura di F. Brunello, Vicenza 1971 (con bibliografia).
    Original treatises on the art of painting, a cura di M.P. Merrifield, 2 vol., New York 1967.
  • D. SALAZARO
    L arte della miniatura nel sec. XIV, Napoli 1877 (e D.V. THOMPSON jr.,
    A anonimous XIV Century treatise: De arte illuminandi, London 1933). a cura di C.R. Dodwell, London 1961
  • L. B. ALBERTI
    Della Pittura; ed. latina a cura di C. Grayson (On painting and on sculpture), Phaidon, Londra 1972. L ediz. ital. a cura di L. Mallé è stata pubblicata a Firenze nel 1950. Per gli Elementa Picturae v. «Studi e documenti di architettura», n.1, dic. 1972, della Facoltà di architettura di Firenze.
  • G. VASARI
    Le Vitae, a cura di R. Bettarini e P. Barocchi, Firenze 1966 (e G. BALDWIN BROWN, Vasari on Technique, New York 1960).
  • G. B. ARMENINO
    Dei veri precetti della pittura, Ravenna 1587.
  • F. BALDINUCCI
    Vocabolario toscano delle arti del disegno, Firenze 1681.
  • A. POZZO
    Breve istruzione per dipingere a fresco, in Prospettiva de pittori e architetti, Roma 1758. The art of Drawing and Painting in Water-Color, London 1731.
Alcune opere moderne, cui si rimanda anche per la completa bibliografia
  • E. BERGER
    Beiträge zur Entwicklung-Geschichte der Maltechnik, 5 voll. München 1897-1909. W. FOL
    voce «Color», in DAREMBERG-SAGLIO, Dict. Ant. , 1, 2, Paris 1908.
  • G. LOUMYER
    Le traditions techniques de la peínture médiévale, Bruxelles 1914.
  • E. EIBNER
    Wandmalerei, München 1926.
  • A. L. ROSA
    La tecnica della pittura dai primordi ai nostri giorni, Milano 1937.
  • O. DEUBNER
    Expolitio, Inkrustation und Wandmalerei, in «Romischen Mitteilungen», LIV, pp. 14-41, 1939.
  • R. OERTEL
    Wandmalerei un Zeichnung in Italien, in «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institut in Florenz», V, pp. 217-314, 1940.
  • A. DE CAPITANI D ARZAGO
    S. Maria di Castelseprio, Milano 1948.
  • A.P. LAURIE
    The technique of the great painters, London 1949.
  • U. PROCACCI
    Sinopie ed affreschi, Milano 1951.
  • E. ALETTI
    La tecnica della pittura greca e romana, Roma 1951.
  • M. PALLOTTINO
    Etruscan Painting, Geneve 1952. S. WAETZOLDT
    Systematisches Verzeichnis der Farbnamen, in «Münchner Jahrbuch’der bildenden Kunst» III-IV, pp. 6-14, 1952-53.
  • A. MAIURI
    Roman Painting, Genéve 1953.
  • P. GRAZIOSI
    L arte della antica età della pietra, Firenze 1956.
  • A. BAZZI
    L abecedario pittorico, Milano 1956 (con bibliografia).
  • M. CAGIANO DE AZEVEDO
    Tecniche della pittura parietale antica, in «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro» , 33, p. 11, 1958.
  • K. HERBERTS
    The complete book of artist’techniques, New York 1958-60. Enciclopedia Universale dell’Arte, 15 voll., Venezia-Roma, 1958-67.
  • X. DE LANGLAIS
    La technique de la peinture à l’huile, Paris 1959.
  • C. EASTLAKE
    Methods and Materials of Painting of the grat Schools and Masters, New York 1960.
  • M. MURARO
    Pitture murali nel Veneto e tecnica dell’affresco, Venezia 1960.
  • E. BORSOOK
    The mural painters of Tuscany, Lonon 1960.
  • J. MARETTE
    Connaissance des primitifs par l’étude du bois, Paris 1961.
  • L. TINTORI – M. MEISS
    The painting of the Life of St. Francis in Assisi, New York 1962, (e, degli stessi, Additional observations on Italian Mural Techniques, in «Art Bulletin», n. 3, 1964).
  • D.V. jr THOMPSON
    The material and technique of Medieval Painting, New York 1962. The Practice of tempera painting, New York 1962.
  • O. KURZ
    Varnishes, Tinted Varnishes and Patina, in «Burlington Magazine», CIV, pp. 56-62, 1962.
  • M. DOERNER
    The materials of the artist’and their use in painting, New York 1962.
  • C. BRANDI
    Teoria del restauro, Roma 1963.
  • M. HOURS
    Les secretes des chefs-d oevre, Paris 1964.
  • L. TINTORI – E. BORSOOK
    Giotto: The Peruzzi Chapel, New York 1965.
  • P. PHILIPPOT – P. MORA
    Technique et Conservation des peintures murales, Rapport du Comité Int. d Etudes pour la Conserv. des Biens Culturels et de l’ICOM, Washington-New York 1965 (dattiloscritto, con bibliografia).
  • R. J. GETTENS – G. L. STOUT
    Painting Materials: a short Encyclopaedia (con bibliografia), New York 1966.
  • M. P. MERRIFIELD
    The art of fresco painting, as practised by the old Italian and Spanish masters, London 1966.
  • P. MORA
    Proposte sulla tecnica della pittura murale romana, in «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», Roma 1967.
  • S. AUGUSTI
    I colori pompeiani, Roma 1967.
  • O. DEMUS
    Il colore nella pittura bizantina su libri, in «Tavolozza», n. 26, 1967.
  • R. H. MARIJNISSEN
    Dégradation, conservation et restauration de l’oevre d art, 2 voll., Bruxelles 1967 (con bibliografia).
  • H. ROSEN-RUNGE
    Farbegung und Technik Frümittelalterlicher Buchmalerei, 1967.
  • F. BRUNELLO
    Colori e pitture nell’antico Egitto e in Mesopotamia, in «Pitture e vernici», n. 4, pp. 3-7, 1967.
  • D. C. WINDFIELD
    Middle and Later Byzantine Wall’Painting Methods, in «Dumbarton Oaks Papers», XXII, pp. 63-139, Washington 1968 (con bibliografia).
  • P. HUISMAN
    L’ acquerelle francaise au XXVIII siécle, Paris 1968.
  • F. DAULTE
    L’ acquerelle francaise au XIX siécle, Paris 1969.
  • W. KOSCHATZKY
    L acquerello, Milano 1969 (con bibliografia). Painting in Italy in the XVIII century: Rococo to Romanticism – Technical note, Catalogo della mostra all’Art Institute di Chicago, 1970.
  • M. MEISS
    The grat age of fresco, London 1970.
  • M. ROTILI
    La miniatura gotica in Italia, Napoli 1970 (con bibliografia).
  • R. D. HARLEY
    Artists Pigments c. 1600-1835 – London 1970 (con bibliografia).
  • H. J. PLENDERLEITH – A. E. A. WERNER
    The conservation of antiquities and works of art, London 1971.
Bibliografia essenziale di Bruno Pierozzi

La bibliografia riguardante i manuali pittorici, l’uso dei materiali e le tecniche pittoriche è molto vasta, per tali ragioni la scelta qui operata è stata limitata ai manuali ed ai testi tuttora reperibili in libreria.


  • AA.VV. “La fabbrica dei colori” ed. Bagatto libri – Roma
  • M. Bazzi “Abecedario pittorico” ed. Neri Pozza – Vicenza
  • C. Cennini “Il libro dell’arte” ed. Neri Pozza – Vicenza
  • G. De Chirico “Piccolo trattato di tecnica pittorica” ed. Scheiwiller – Milano
  • E. Hebborn “Il manuale del falsario” ed. Neri Pozza
  • C. Linzi “Tecnica della pittura e dei colori” ed. Hoepli – Milano
  • G. Montagna “I pigmenti” ed. Nardini – Firenze
  • G. B. Nicodemi “Come si dipinge” ed. Il Castello – Milano
  • G. Piva “Tecnica pittorica: acquerello e tempera” ed. Hoepli – Milano
  • G. Piva “Manuale pratico di tecnica pittorica” ed. Hoepli – Milano
  • C. Quaglierini – L. Amorosi “ Chimica e tecnologia dei materiali per l’arte” ed. Zanichelli-Bologna
  • G. Ramos Poqui “ Come si dipinge un’icona” ed. Piemme – Casale Monferrato
  • E. Sendler “L’icona” ed. San Paolo – Milano
  • R. Smith “Il nuovo manuale dell’artista” ed. Rizzoli – Milano
  • S. Smith – T. Holt “ Manuale dell’artista” ed. Zanichelli – Bologna
  • L. Zuccheri “Del piturar a tempera” ed. Scheiwiller – Milano

Roma – gennaio 1999



0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »