Arte e RestauroNotizie archiviateRestauro Architettonico

La Conservazione delle decorazioni architettoniche

INVITO/Comunicato stampa: martedì 8 novembre, ore 17.30MAD – Murate Art District FIRENZE

Il ruolo delle strutture di supporto

di Simona Sajeva NARDINI EDITORE 2022 Le decorazioni architettoniche considerate non solo come superfici (pitture murali e facciate dipinte) o particolari accessori dell’architettura, non più considerate esclusivamente per il loro aspetto estetico e il valore artistico. La struttura che le supporta, infatti, ha anch’essa un ruolo fondamentale nella loro costituzione e quindi nella loro conservazione, interagendo da un punto di vista meccanico, chimico-fisico e termo-idrico. Questo libro, con l’analisi delle problematiche più comuni e l’ausilio di casi concreti, propone un metodo fatto di passi: conoscere i principali fattori che influenzano la conservazione delle decorazioni architettoniche come parti di un sistema più ampio, comprensivo dell’edificio e dell’ambiente in cui si colloca, e determinare misure conservative adeguate. Le decorazioni architettoniche, in primo luogo le pitture murali, sono studiate dal punto di vista delle strutture, delle forme, dei materiali, delle tecniche e delle funzioni ad esse affidate. 

Gli aspetti artistici e decorativi si fondono insomma con quelli del progetto iniziale, del progetto di restauro e della conservazione. Quanto sono coinvolte le decorazioni nel progetto strutturale di un edificio? Quanto si deve considerare l’intervento ingegneristico nel progetto di restauro?

Come superare le barriere della compartimentazione tra beni architettonici e beni artistici?

Simona Sajeva documenterà la tipologia di interventi possibili e necessari con immagini ed esempi pratici. È disponibile a partire dalle ore 17 per illustrare a studenti e restauratori gli aspetti principali della professione e le modalità di approccio per un lavoro in campo internazionale.


Simona Sajeva è Ingegnere Civile, collaboratrice restauratrice, specializzata in Storia dell’Architettura. Opera nell’ambito della conservazione degli edifici storici, della pittura murale e della decorazione architettonica. Il suo ambito privilegiato di interesse è l’approccio globale alla conservazione del patrimonio architettonico e delle sue superfici, in particolare l’interazione tra le decorazioni architettoniche, il loro supporto strutturale e le conseguenze sulla conservazione a lungo termine. Attraverso lo Studio di Ingegneria “INTERFACES” ho sviluppato un metodo interdisciplinare, costruito in oltre anni di attività, che mette metodi e strumenti ingegneristici al servizio della Conservazione e de Restauro. Da sempre, questa esperienza è fortemente supportata da attività di docenza, scrittura e divulgazione in diversi Paesi:

  • Dal 2005 presso l’Institut National du Patrimoine, Département des restaurateurs di Parigi
  • Dal 2016 presso l’Académie des Arts Décoratifs – Fondazione Hassan II di Casablanca, Marocco.
  • Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro: «Pitture murali, i degradi di origine meccanica. Manuale per restauratori e ingegneri »
  • Dal 2016 partecipa ai lavori la normalizzazione europea nell’ambito dei BBCC.
  • Dal 2020 è membro del Comitato Scientifico per le Pitture Murali dell’ICOMOS Italia.

Sarò entusiasta di poter chiacchierare di edifici storici, delle loro superfici decorate, dei loro bisogni, e di come potremmo lavorare insieme per conservarli. Di come rivolgersi alle istituzioni internazionali e proporsi come professionista della Conservazione.

La Casa editrice ha previsto un forte sconto sul libro e sui libri del catalogo restauro a chi si registrerà inviando una mail nelle giornate di sabato 5, domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 all’indirizzo info@nardinieditore.it

Un volume che fa parte della collana Arte e Restauro / Architettura e Pitture Murali.“Arte e Restauro” è la più nota e longeva collana editoriale italiana sulla conservazione dei Beni culturali. Contiene circa 60 titoli fra saggi, manuali, studi e ricerche.

Alle ore 17.30 di martedì 8 novembre inizierà la presentazione vera e propria del libro.
Per maggiori informazioni, cell. 3343711197 Simona Sajeva
Dott. Ingegnere
Dott. in Conservazione-Restauro
info@simonasajeva.com
M/IT +39 347 00 32 44 6
M/FR +33 (0)6 38 91 48 10
INTERFACES
Studio di Ingegneria applicata alla Conservazione
info@interfaces.info
www.simonasajeva.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »