Pianoforte PLEYEL LAYON Paris

Domanda

Buonasera,
vorrei avere una valutazione per l’anno di fabbricazione ed economica del pianoforte PLEYEL LAYON Paris matricola 163607.
Acquistato Brizzi &Niccolai n. 12509.
In allegato invio alcune foto.
Anticipatamente ringrazio e saluto cordialmente.

Massimo 
 

Risposta

Gentile Sig.Massimo,
questo bellissimo Pleyel è del 1915.
Pleyel, storico e prestigioso marchio francese ha riaperto i battenti, con una produzione, nuovamente, di altissimo livello.
Su www.pleyel.com sono illustrate le meraviglie in questione.
Per quanto concerne questo strumento, di dimensioni importanti, le immagini visionate non sono dettagliate e ravvicinate.Fatico dunque a pronunciarmi in senso tecnico. Quel che è evidente sono invece le condizioni del mobile, in cattivo stato. I Pleyel che ho restaurato, si presentavano, in genere, in condizioni tecniche tali da presupporre una facilità di “lavorazione” rimarchevole. Questo mi porta dunque a pensare che anche in questo caso le condizioni siano di affidabilità assoluta. Si percepisce un “interno” sano. I Pleyel erano (e sono) strumenti costruiti ottimamente.
Nel caso specifico, una valutazione per questo pianoforte, integralmente restaurato, si attesta intorno ai 10-12 mila euro.
Attenzione alla natura ed esecuzione di un eventuale lavoro; siamo su un terreno (quello dei pianof francesi), molto specifico e “delicato”. Un restauro mal eseguito qui significa “l’ azzeramento” del suo valore Complimenti.
Cordiali saluti.

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »