Consulenze Antiquariali

Salotto Luigi XVI

 Domanda

 Buongiorno, Dott.ssa Fini.
Innanzi tutto Le faccio i miei più sentiti complimenti per il suo sito e per come lo gestisce: chiaro esempio di passione e attitudine alla divulgazione di un campo non sempre popolato da esperti, anche se ritenuti tali dai più.
Ciò premesso, avrei da sottoporre alla Sua attenzione un salotto in stile Luigi XVI che ebbi in eredità tanti anni fa da una zia, molto appassionata di oggetti antichi.
Trattasi di un divano, 2 poltroncine e 4 sedie, di cui Le allego le foto, inclusi i particolari.

Dimensioni divano (lunghezza x profondità x altezza): 125 x 60 x 90
Dimensioni poltrona: 66 x 50 x 90
Dimensioni sedia: 42 x 37 x 90
Vorrei sapere notizie storiche su questi oggetti (giacché non possiedo incartamenti che li riguardino) e il loro valore commerciale attuale (sia i pezzi singoli che tutto insieme).
La ringrazio tanto per la Sua disponibilità.

Nicola

Risposta

Egr. sig. Nicola,

il suo salotto e veramente molto elegante e ricco di decorazioni. Lo stile e propriamente il Luigi XVI francese e lo si evince dai rosoni dorati intagliati nei raccordi, le gambe a torciglione lavorate a cilindro (non a piramide rovesciata come gli esemplari italiani) e la forma mossa dello schienale.

Le cimase sono inoltre estremamente lavorate, con cascate di fiori, strumenti musicali e foglie d acanto, ma non sono pesanti in quanto i bordi che circondano la tappezzeria sono sottili e slanciati. Il valore di un salotto simile, puo raggiungere complessivamente i 15.000 – 20.000 Euro. Presi singolarmente sono sicuramente più facili da vendere in quanto occupano meno spazio, ma dal punto di vista del valore antiquariale i prezzi sarebbero più bassi in quanto e più raro trovare un ambiente completo.
Comunque, il divano ha un valore di circa 3.000 Euro, le sedie 1.000 Euro ciascuna e le poltrone circa 2.000 Euro ciascuna.
Complimenti vivissimi per la sua eredita .

Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »