|
DATI ANAGRAFICI Nome: Francesca Cognome: Marasco Data di Nascita: 11 Febbraio 1978 Luogo di Nascita: Firenze Residenza: Prato e-mail: marasco.francesca@libero.it Stato Civile: nubile Patente: B
Â
ESPERIENZE PROFESSIONALI
• Dal 1997 Restauratrice di manufatti in legno, di mobili antichi, di opere dorate e/o laccate • Gennaio- Maggio 2003 Catalogazione dei beni mobili della diocesi di Prato, presso l’ufficio dei beni culturali della diocesi di Prato • Maggio 2004 Indagine stratigrafica muraria (USM) di una casa torre medioevale sita a Volterra, campagna di ricerca promossa dal dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa. • Marzo 2005- Novembre 2006 Responsabile per il comune di Vaiano, del restauro del portale ligneo cinquecentesco della villa del Mulinaccio a Vaiano, Prato • Settembre 2006- Febbraio 2006 Docente di restauro, al corso di formazione professionale il “Restauro ligneo nell’edilizia storica”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo tramite la Provincia di Prato • Dicembre 2006- Marzo 2007 Responsabile per il comune di Vaiano, dei restauri delle porte policrome settecentesche interne alla villa del Mulinaccio a Vaiano, Prato • Marzo 2007 Predisposizione del progetto museografico nell'ambito del Museo Diffuso al frantoio di Sofignano, Prato • Maggio- Dicembre 2007 Tirocinio presso il Laboratorio di Analisi- Centro di Restauro della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in particolare caratterizzazione tassonomica delle specie legnose e valutazione dello stato di degrado dei reperti lignei, ai fini della loro conservazione • Settembre 2007- Maggio2008 Responsabile per il comune di Vaiano, dell’intervento di restauro ligneo nell’area dell’ex-Tinaia della villa del Mulinaccio a Vaiano, Prato • Novembre 2007- Maggio 2008 Docente di restauro nell’ambito del “laboratorio sperimentale del legno applicato all’edilizia storica”, istituito dal Comune di Vaiano, Prato • Maggio 2008 Docente al corso di Antiquariato, presso l’Associazione Culturale il Ponte, Comune di Empoli (FI) • Giugno-Settembre 2008 Restauratrice per conto della GER-SO srl, delle facciate del palazzo storico sede dell’ambasciata italiana dell’Aja (Olanda). Materiali interessati dall’intervento: legno, pietra e muratura • Settembre 2008-Febbraio 2009 Restauratrice per conto della CELLULA LABORATORIO snc, dell’apparato ligneo ottocentesco, decorato a finto legno, sito nel palazzo storico sede del municipio del comune di Pavone Mella (BS).
PUBBLICAZIONI
• C. Bartolozzi, F.Marasco, Legno ed artigianato al Mulinaccio. Appunti di restauro sul portone della “ Sala grande che corrisponde sul prato”, Prato 2006
Â
ISTRUZIONE
• 1997 Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, diploma di Addetto al restauro di legni antichi • 1998 Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, diploma di Restauratore di legni antichi • 1999 Istituto Piero Ginori Conti, diploma di Dirigente di Comunità • 2003 Università di Pisa, Laurea in Scienze dei Beni Culturali, Votazione 110/110 e Lode • 2006 Università di Pisa, Laurea specialistica in Storia dell’Arte, Votazione 110/110 e Lode • 2007 Università di Pisa, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Master in “Materiali e Tecniche Diagnostiche nel settore dei Beni Culturali”
Â
CONOSCENZE LINGUISTICHE
• Lingua Inglese
CONOSCENZE INFORMATICHE
• Pacchetto Office- Windows XP
Autorizzo l’uso dei dati personali in applicazione del D.Leg 30 Giugno 2003 n° 196
|