Antiquariato e storia

Arredamento Art déco

L’arredamento Art déco è uno stile di progettazione di mobili popolare negli anni ’20 e ’30, soprattutto in Francia e in Italia.

Fonte: InteArt Società autori indipendenti

L’arredamento Art Decò è uno stile di progettazione di mobili popolare negli anni ’20 e ’30, soprattutto in Francia e in Italia. L’arredamento Art Decò si allontanava dagli stili tradizionali a favore di forme snelle, costruzioni più semplici, materiali più leggeri ed elementi decorativi come i motivi floreali stilizzati.

I mobili Art decò sono caratterizzati da forme geometriche ed elementi di design minimali. Anche l’uso di metallo o plastica al posto del legno era un aspetto importante di questo stile.

Il termine Art Decò (in francese art decor) si riferisce al nome dato all’architettura, all’interior design e alle arti decorative francesi tra il 1905 e il 1927. Nasce come movimento all’interno del Modernismo francese, ma diventa rapidamente uno stile a sé stante con caratteristiche proprie: colori vivaci ed effetti di luce combinati con forme geometriche e asimmetriche.

Lo stile Art Decò è caratterizzato dall’uso di linee curve, disegni asimmetrici e materiali che riflettono il movimento del mondo. Il movimento di quest’epoca è stato incarnato dal cinema, che iniziava a essere utilizzato come forma di intrattenimento. L’arredamento Art Decò rifletteva questo movimento e divenne popolare in questo periodo.

I mobili Art Decò furono influenzati da nuovi materiali come il vetro, il metallo e la ghisa. Questi nuovi materiali furono utilizzati per creare mobili eleganti e dall’aspetto moderno.

I mobili Art Decò sono caratterizzati da forme geometriche e spigoli vivi. I mobili sono spesso rifiniti con cromo o cromo lucido, che crea un effetto scintillante quando la luce vi si riflette. L’uso del vetro nel design dei mobili Art Déco significa che possono essere facilmente puliti senza perdere la loro lucentezza o brillantezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »