Arte e Restauro

Arredare con gusto usando antico e moderno

Arredare con gusto usando mobili antichi è possibile, ma richiede alcune accortezze per creare un giusto equilibrio .

Fonte: InteArt Società autori indipendenti

Arredare con gusto usando mobili antichi è possibile, ma richiede alcune accortezze per creare un giusto equilibrio tra il fascino del passato e la funzionalità del presente. Alcune idee e consigli per arredare con mobili antichi sono:

Scegliere uno stile dominante e inserire pochi pezzi antichi in contrasto con il resto dell’arredamento moderno o contemporaneo. Ad esempio, si può abbinare un comò antico con un letto e un armadio moderni, oppure una credenza antica con un tavolo e delle sedie moderne.

Fare attenzione agli ingombri e alle proporzioni dei mobili antichi, che spesso sono più grandi e massicci di quelli moderni. Bisogna quindi assicurarsi di avere abbastanza spazio intorno ai mobili antichi e di non sovraccaricare l’ambiente.

Rispettare una palette cromatica armoniosa e coerente con lo stile scelto. Si possono usare colori neutri o pastello per creare un effetto elegante e raffinato, oppure colori vivaci o scuri per creare un effetto dinamico e originale. Si possono anche creare contrasti tra i colori dei mobili antichi e quelli dei mobili moderni, purché non siano troppo forti o stonati.

Eliminare il superfluo e i complementi d’arredo inutili o eccessivi. I mobili antichi sono già di per sé molto decorativi e caratteristici, quindi non hanno bisogno di ulteriori ornamenti o accessori . Si possono invece scegliere complementi d’arredo semplici e funzionali, come lampade, specchi, quadri o tappeti, che valorizzino i mobili antichi senza rubargli la scena.

Lavorare con gli opposti e sfruttare le differenze tra i mobili antichi e quelli moderni per creare un effetto di sorpresa e di originalità. Si può giocare con le forme, i materiali, le finiture dei mobili antichi e quelli moderni, cercando di creare un dialogo tra loro che sia armonioso ma anche stimolante. Ad esempio, si può accostare un mobile antico in legno intarsiato a uno moderno in metallo laccato, oppure un mobile antico in stile classico a uno moderno in stile minimalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »