Consulenze Antiquariali

Commode Reggenza

Richiesta

Salve,

volevo avere un suo parere sulla qualita di questa commode Reggenza,non dovrei avere dubbi sulla reale epoca (1750 circa) visto il rapporto di amicizia con l’antiquario,consideri che e stata appena restaurata;credo che sia di ottima qualita ed i bronzi(le maniglie)siano molto particolari anche se le confesso che cosi fatte con questa sorta di medaglie non l’avevo mai viste prima, soprattutto in epoca Reggenza;purtroppo non sono riuscito a leggere una possibile firma(sulla struttura portante del cassetto piccolo c e una EM ma non sono sicuro)

Mi farebbe piacere avere un suo parere su questo mobile.

Saluti,  Romeo

 

Risposta

Egr. sig. Romeo,

la commode e veramente di alta qualita e direi originale, tranne forse la serratura che mi sembra piu piccola rispetto alla precedente. Questo non toglie comunque nulla al valore di un mobile del genere, ormai raro su tutti i mercati e molto apprezzato dagli amatori di mobili francesi.

La datazione risale al 1700-1730 e si differenzia dai modelli precedenti Luigi XIV, per la linea curva dei fianchi e del fronte a ” doppia S “, proponendo già una decorazione con bronzi di ispirazione naturalistica proprio del Luigi XV o Rococo . Lo stile Reggenza, come tutti quelli di transizione e di ricerca, può stupire per l’utilizzo di decorazioni insolite come le maniglie con medaglioni e l’elemento posto sul grembiule sagomato, ma le bocchette a conchiglia sfrangiata meno rigida di quella Luigi XIV e i fianchi con volute intrecciate a motivi vegetali, sono tipici di questo stile.

I modelli successivi, appartenenti allo stile Luigi XV , costruiti attorno al 1723-1774, sono caratterizzati da dimensioni piu ridotte, in genere hanno solo due cassetti e le applicazioni in bronzo dorato, sono foglie e fiori proposti sotto forma di rametti di rose, foglie asimmetriche, ma comunque sempre legate al naturalismo  ed all’Oriente che ispiro anche l’utilizzo di pannelli di lacca per rivestire mobili. Per quanto riguarda la firma, il piu noto ebanista di questo periodo e Charles Cressent, ebanista del Duca D Orleans, ma raramente i suoi mobili sono firmati e si e riusciti a risalire alle sue opere attraverso documenti scritti. Il valore di questa commode Reggenza, puo raggiungere i 20.000 Euro, ma i pezzi firmati dai grandi ebanisti, superano i 50.000 Euro.


Cordiali saluti.  Silvia Fini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »