Consulenze Antiquariali

Tavolino da gioco metà Settecento

Domanda

Vorrei avere un parere su questo tavolino da gioco ereditato dai miei genitori e che credo essere piuttosto antico. Allego all’uopo alcune fotografie e le misure che sono le seguenti: H: 79   L: 79  P: 43 chiuso , 86 aperto. Se possibile gradirei anche una valutazione commerciale. In attesa di una vostra gentile risposta , cordialmente saluto e ringrazio.

Risposta

Tavolino da gioco metà SettecentoEgr. sig. Enrico,
si tratta di un elegante tavolino da gioco della meta del settecento. I tavolini di questo tipo sono facilmente riconoscibili per le loro ridotte dimensioni, l’altezza e sempre bassa rispetto ai tavoli da pranzo e sono in genere piuttosto eleganti, lastronati in legni pregiati (noce, palissandro, bois de rose). Il suo e un modello che si apre a libro, ha un fascione mosso e le gambe sono a doppia curva. Il piano ha una filettatura a cordoncino, tipica dei modelli liguri o francesi di questo periodo, ma il materiale utilizzato, mi fa propendere più verso un mobile ligure: i modelli francesi, presentano una struttura sotto la lastronatura, in legno
di rovere, mentre il suo e stato costruito in legno dolce (abete), tipica usanza italiana.
Si tratta comunque di un mobiletto di grazia, eleganza e qualità, tipico esempio dei mobili da salotto del pieno settecento, piuttosto raro sul mercato antiquario.

Il suo valore si aggira attorno alle 3.500,00 Euro.

Cordiali saluti. Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »