Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Restauro persiane esterne

Karl
 Karl
(@karl)
New Member

Buonasera, la mia domanda é rivolta esclusivamente ad esperti restauratori quindi vi chiedo gentilmente di evitare risposte poco/non attinenti al mio quesito.

Intendo restaurare delle persiane in legno per esterno, non laccate, che presentano varie lesioni e spaccature. La vernice che intendo usare é quella trasparente, dopo aver applicato l'impregnante ovviamente. A causa delle condizioni del legno vorrei provare a spalmare l'intera superficie delle persiane con una mistura di colla vinilica ed acqua per consolidare meglio le micro lesioni, e creare una patina protettiva ed idrorepellente. Voi che ne pensate? Se fosse possibile, la mistura di acqua e colla andrebbe applicata prima o dopo la verniciatura? 

Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli.

Quota
Topic starter Postato : 09/06/2021 6:10 pm
Etichette discussione
inforestauro
(@inforestauro)
Utenti Admin

La tua premessa può sembrare un pochino pretenziosa .... ma veniamo al sodo.

parli di lesioni e spaccature sulle persiane. Ma di cosa parliamo?? sono microfessure o vere e proprie spaccature dell'ordine di millimetri?? Nel primo caso sarà sufficiente stuccare con uno stucco bicomponente, nel secondo caso sarà invece necessario inserire e incollare delle listre della stessa essenza con cui sono fatte le finestre. Una volta asciugata la colla, si elimina l'eccesso con uno scalpello e si leviga con carta vetrata. Per quanto riguarda la finitura, tu parli di usare impregnante e poi vernice. Normalmente queste sono due finiture in alternativa. Per applicare l'impregnante occorre avere riportato il legno a nudo al fine di permettere all'impregnante di essere assorbito dal legno. Questa finitura non forma una pellicola e la prossima volta sarà sufficiente una leggera carteggiatura per riapplicare una nuova mano. La vernice trasparente di cui parli, che secondo me va data in alternativa all'impregnante, è probabilmente il flatting utilizzato per imbarcazioni. Questa vernice forma una pellicola protettiva sul legno. Escluderei trattamenti con colla vinilica ed acqua.

Invito gli "esperti restauratori" ad intervenire per lasciare la loro importante valutazione.

saluti e buon lavoro

 

RispondiQuota
Postato : 11/06/2021 6:41 pm
Condividi:
+6
Translate »