Pianoforte Boisselot fils & cie
DomandaEgr.sig.Rogledi, le sarei grata se mi desse un parere sul pianoforte del quale allego alcune foto, un “Boisselot fils & cie” a coda che mi è stato regalato nel 90. Mi è stato detto che risale ai primi del 900. La tastiera è in avorio. Per motivi affettivi due anni fa ho speso E 3000 per il restauro del mobile e della meccanica ma ho il sospetto che non sia stato un buon affare..il piano non tiene l’accordatura anche se in effetti non è quasi mai utilizzato. Purtroppo non posso più tenerlo perchè troppo ingombrante. Le sarei molto grata se mi desse un indicazione sul suo valore commerciale. Geni |
|
Risposta Gentilissima Geni, Non ho immagini che mi permettano la formulazione di un giudizio inerente la parte interna dello strumento. Purtroppo, se le cose stanno in questi termini, il valore residuo è vicino allo zero.
|
Un restauro integrale (sostituzione somiere) è l’unico modo per porre rimedio in quanto non esistono metodi di riparazione alternativi efficaci riguardo a questa fondamentale parte strutturale del pianoforte. Restauro molto oneroso purtroppo che però andava fatto a suo tempo, rinunciando magari al ripristino del mobile..
Tasselli e altre riparazioni che ogni tanto vengono proposte sono da escludere.
Due anni fà andava valutato molto attentamente questo problema prima di procedere ad un costoso intervento (3000 euro..) di fatto inutile.
Questo naturalmente è solo il mio parere.
Cordiali saluti,
Stefano Rogledi