Pianoforte Josef & Adolf Goessl
Domanda
Egregio Sig. Rogledi, grazie per la magnifica opportunità che offre a tutti gli amanti del pianoforte Sarebbe così gentile da indicarmi l’anno di fabbricazione del mio pianoforte a coda viennese Josef und Adolf Gössl, Wien, Matr. n. 1833?
Grazie in anticipo Carlo
Risposta
Gentile Carlo,
il fabbricante viennese “Florian Gossl” inizia la produzione nell’anno 1854.
A quanto mi risulta, fino al 1897 rimane l’indicazione “Florian Gossl”, passando in quell’anno a “Josef & Adolf Gossl” oppure “Josef & Adolf Gossel” e altre volte ancora “Josef & Adolf Goessl”. La fabbrica ovviamente è sempre la stessa.
Non saprei dirle se la numerazione riparte da zero al cambio della firma. Credo in questo caso di si, anche se è strano, in quanto dall’anno 1854, 1833 strumenti mi sembrano pochini..
Nei viennesi di solito prima del numero c è sempre “op.1833” in questo caso. (op=opus) Dov è scritto questo numero?
Se ha qualche foto è presto detto.
Cordiali saluti,
Stefano Rogledi
Salve,
possiedo un eccellente pianoforte a coda Josef & Adolf Gossl dove è riportata probabilmente la data di attività della fabbrica di Vienna che è del 1845. La meccanica è della Renner, e nella cassa armonica dove vi è lo stemma e addirittura l’indirizzo della Fabbrica, è stato riportata la numerazione con Opus 4417 , i tasti sono in avorio ed ebano leggermente più larghi di altri in genere. La sonorità “calda”, che ricorda antichi pianoforti di costruzione Germanica e Sovietica è molto differente dalla sonorità prodotta dagli attuali pianoforti anche di un certo prestigio, che per ovvi motivi di produzione non hanno.