Arte&Dintorni

31 – Ancient #shorts: La pista 500

Immaginare come se il vento avesse portato sabbia e semi, accumulandoli lentamente sulla pista 500, sull’asfalto, con il risultato di una crescita delle piante quasi spontanea.

Fonte: Sergio Salomone collaboratore esterno della ditta Studio Laboratorio di Antichità s.a.s.

La Pista 500 è la ridenominazione dell’antica Pista del Lingotto, uno spazio ora destinato ad eventi e mostre. Scopriamola attraverso un’intervista rilasciata dall’arch. Benedetto Camerana:

“Un giardino, un giardino pensile molto importante che ha trasformato questa pista, una icona straordinaria ma che ormai era un po’ abbandonata. Erano anni, non essendoci più le funzioni di circolazione delle automobili che aveva perso il senso e tra l’altro d’estate, diventava una sorta di deserto d’asfalto rovente, quindi è venuta l’idea di trasformarla in una riconquista, una conquista della natura che viene a colonizzare questo grandissimo spazio. L’idea progettuale che ho seguito è stata proprio quella di immaginare come se il vento avesse portato sabbia e semi, accumulandoli lentamente sulla pista, sull’asfalto, con il risultato di una crescita delle piante quasi spontanea.”

31 – Ancient #shorts: La pista 500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »