Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Oleoresine antiche vernici, oggi possiamo definirle ancora tali?

62 Post
9 Utenti
0 Likes
36.3 K Visualizzazioni
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Aporia interventi molto equilibrati i tuoi, molto inteliggentemente fatti per spingere la sottoscritta ad una discussione, ti ringrazio ma credo di aver espresso abbastanza le mie idee, come dici tu è su questo sono d'accordo, il restauro non è matematica, io negli anni ho accumulato molte esperienze che vanno dal restauro alla falegnameria, le teorie che sento in questo forum non mi piacciono per niente, non si fa altro che consigliare le oleoresine panacea per tutti i mali cosa assolutamente sbagliata, atta più a fare danno che non a dare consigli corretti in merito, visto che le attuali olioresine sono un prodotto dell'industria che si con fa poco con il restauro e il saper fare, non sono i prodotti che ti fanno fare un buon lavoro ma l'abilità di che li utilizza, dare un oleoresina è la cosa più banale che non richiede nessuna abilità ecco perchè viene consigliata spesso, molto facile, immagginate su un mobile di alta epoca mai sentita una cosa del genere, su un mobile intarsiato semplicemente assurdo.  Tu utilizzavi l'olio di lino nella lucidatura, buon per te non lucidavi a gommalacca ma a olio, pensa che io ne utilizzo una minima quantità, per molti anni ho lucidato a gommalacca senza olio, quindi non mi pongo i tuoi problemi......dico a tutti provate e sperimentate solo questo vi permette di farvi un idea, questo non per dare lezioni, ho un infinità di materiale è esempi che potrei fare a riprova di quello che affermo ma preferisco evitare, visto che anche altri evitano di farlo, quello che mi interessa è fare un buon lavoro, è sono felice quando qualcuno che si rivolge a me per un restauro oppure un lavoro di falegnameria, mi ripaga con il suo apprezzamento e lode, nient'altro, con questo chiudo, continuerò a leggervi, è a esprimere la mia opinione dettata sempre dall'esperienza, non dal sentito dire, non intervengo su cose che non conosco....cosa che leggo fanno altri qui dentro con molta superficialità, grazie Aporia 🙂

AUGURI A TUTTI !!     

 
Pubblicato : 22/12/2011 2:54 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Sono stata stoppinatrice professionista per 14 anni e questo significa dalle 6 alle 8 ore al giorno di stoppino. Ho provato tutte le tecniche possibili ed immaginabili e quindi posso dire di conoscere abbastanza bene l'argomento. Ho studiato le antiche vernici cercando di scoprirne il segreto sui manuali perlopiù di fine '700 e '800. Sai perchè ti dico tutto ciò? Perchè l'unica cosa che mi irrita è sentire giudizi senza conoscere la storia. Non ho mai lucidato a olio perchè non ne sono capace e ho sempre usato gl con qualche goccia di olio fino alla brillantatura. Parli di lucidatura senza olio e la conosco benissimo: cala dopo neanche una settimana. Se piace va bene però non si può parlare di poro chiuso, come una vera lucidatura dovrebbe essere. Nei trattati dell'ottocento non si parla più di fragilità del film. Mi sono chiesta per anni cosa avessero scoperto e poi con l'aiuto di questo forum ho provato l'olio di lino. Qualche goccia rende il film elastico e quindi molto più duraturo... ma la durabilità è roba d'altri tempi, vero? Affermi inoltre che le oleoresine sono prodotti moderni e industriali, o sbaglio? Se sì, sbagli tu perchè sono olii e resine usati fin dall'antichità. Se poi qualche industria, e garantisco che c'è, oggi sfrutta indebitamente a livello commerciale la dicitura oleoresine, magari accostandola alla definizione di antica vernice, è un'altro discorso che fa parte della disonestà di molte aziende e dell'inefficacia delle leggi italiane, come sempre farraginose ed arretrate. Detto ciò, ribadisco che spero esistano molte altre Cassiopea e faccio tanti auguri a te e a tutti gli appassionati di restauro.

 
Pubblicato : 23/12/2011 11:57 am
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

In questo giorno che dovrebbe essere di riflessione......pongo a tutti una domanda molto semplice, Aporia tu dici che io sbaglio, ma credo di essere chiara quando scrivo ma adesso ho dei dubbi su questo ho siete voi che non capite oppure io mi esprimo male boooh, questo è un nuovo rebus da sciogliere, mi sembra di aver detto in altri post che le oleoresine erano le prime vernici utilizzate per rifinire i mobili, e in questo forum non avete fatto altro che scoprire l'acqua calda, visto che queste affermazioni sono di una banalità estrema c'è chi qui copia argomenti già trattati scritti da altri, e ne fa una sua proprietà attribuendosi meriti non suoi, visto che gente con più competenza è capacità ne ha trattato ampiamente basta leggere COLORITURA VERNICIATURA E LACCATURA DEL LEGNO DI A. TURCO so che è un mattone di 650 pagine ma li trovate le stesse informazioni sbandierate qui come studi approfonditi sulle vernici antiche, roba da ridere......allora riportiamo tutto questo ad oggi, le attuali oleoresine come il LINFOIL le possiamo paragonare alle antiche oleoresine? Secondo me no, quindi è opportuno utilizzare questi prodotti su un mobile e parlo di mobile antico?
Oltretutto il LINFOIL è un impregnante di scarsa resistenza, la stessa ditta che lo produce ne parla come fondo, da rifinire con vernice venduta è consigliata dalla stessa ditta, quindi prodotti da considerare come, rispondete voi a queste semplici domande.....LA MIA è QUESTA, SEMPLICEMENTE RIDICOLO....

 
Pubblicato : 25/12/2011 11:50 pm
(@barca66lovere)
Post: 156
Estimable Member
 

è probabile che nella vita qualcuno nn abbia mai visto un mobile rinascimentale lucidato ad olio ...

 
Pubblicato : 27/12/2011 11:48 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Giusto questo lo penso anch'io di te visto che ne tu ne gli altri rispondete, dimostrate sempre più di essere dei dilettanti....GRAZIE I TUOI INTERVENTI DANNO UN APPORTO FONDAMENTALE ALLA DISCUSSIONE, ALZANO IL LIVELLO!!

 
Pubblicato : 28/12/2011 12:32 am
(@barca66lovere)
Post: 156
Estimable Member
 

una bella tisana rilassante no ????

 
Pubblicato : 28/12/2011 1:09 am
(@tullio)
Post: 174
Estimable Member
 

Invito tutti ad utilizzare correttamente il forum, questa sezione è stata creata appositamente per disquisire i vari metodi e non per prendersi a torte in faccia né per insultare direttamente o indirettamente nessuno! 
Inoltre nel titolo DEVE essere indicato esclusivamente l'ARGOMENTO trattato e non "per questo o per quell'altro" o titoli troppo generici, questo al fine di una migliore ricerca e piacevolezza nel leggere e ricercare i vari post.
Sono certo della vostra collaborazione in tal senso, per i messaggi privati o indirizzati a una sola persona vi prego di utilizzare l'apposito tasto e non aprire una discussione.

 
Pubblicato : 28/12/2011 1:24 am
(@barca66lovere)
Post: 156
Estimable Member
 

forse invece di dire tutti bisognerebbe dire ad ognuno quello che nn va...in modo specifico.

perche' questo periodo è figlio di determinate posizioni di contrapposizione a prescindere  espresse e portate avanti in modi NON consoni a questo forum ma piu' ad un mercato del pesce.....

mi sembra sia sotto gli occhi di tutti , basta leggersi i post di questi ultimi 15 giorni.

un saluto

 
Pubblicato : 28/12/2011 1:43 am
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Accolgo la tua richiesta Tullio è mi auguro che lo facciano anche gli altri che attaccano sempre la sottoscritta perchè incapaci di altre argomentazioni se non l'attacco gratuito è diretto, questa sera ne abbiamo visto la riprova, ho modificato il titolo in domanda, è una giusta richiesta la tua, GRAZIE!!

Vedremo se sarà accolta....io non mi tiro indietro sto qua aspetto risposte.

 
Pubblicato : 28/12/2011 2:07 am
(@tullio)
Post: 174
Estimable Member
 

Per Cassiopea:
mi fa piacere che abbia trovato un titolo più consono (scrivo questo altrimenti il mio post precedente non avrebbe senso) spero in un tuo confronto più professionale per il futuro e soprattutto utilizzando toni più pacati ed evitando di utilizzare certi aggettivi poco felici rivolti a tutti (ad es. dilettanti rivolto a tutti quelli che rispondevano e no... praticamente tutti!!) è anche per questo che magari più di una persona finisce con l'attaccarti.

Per barca66lovere e Cassiopea:
Ho già scritto in precedenza alle rispettive persone interessate, parlo in generale perché mi piacerebbe mettere le basi per una bella sezione ben organizzata e civile e sono certo che la diplomazia sia l'arma migliore per riuscirci. Spesso capita anche a me di infervorarmi in discorsi, teorie e metodi ma per me è assolutamente inutile e controproducente assumere toni troppo accesi e spesso si passa dai metodi per andare sul personale e finire con gli insulti, cosa che non condivido minimamente e che spero di non vedere più qui.  

 
Pubblicato : 28/12/2011 2:28 am
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Sì, dovresti spiegarti meglio perchè facciamo davvero difficoltà a comprendere: se parli di oleoresine, intendiamo un macrogruppo conosciuto dall'antichità e utilizzato da vari restauratori se invece decidi di fare una crociata contro determinati prodotti che non ritieni idonei al restauro ti prego di specificarlo. In quest'ultimo caso potresti trovare più sostenitori di quanto non immagini.

 
Pubblicato : 28/12/2011 11:39 am
(@barca66lovere)
Post: 156
Estimable Member
 

x tullio

la cosa importante al di la' del credere nella diplomazia- cosa che anche io ritengo valida se ci sono orecchie per coglierla - sarebbe aver ben presente i diversi modi di approcciarsi a questo forum tenuti dai vari utenti.

sono sicuro che tu l'hai ben presente e per questo mi piacerebbe - nel caso tu ne avessi bisogno - che la prossima volta  tu dovessi dirmi qualche cosa lo facessi non accomunandomi ad altri.

sai sono forse un po' suscettibile e mi infastidisce essere anche solo avvicinato a utenti di cui non condivido e con cui non condivido nulla.

certo che tu l'abbia fatto in assoluta e buonissima fede volevo solo precisartelo.

ti ringrazio per l'attenzione.

giorgio  🙂

 
Pubblicato : 28/12/2011 11:48 am
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

A parte i problemi di comunicazione, ti ringrazio Aporia preferisco tornare a discussioni interessanti, semplifico la mia domanda, e aggiungo di aver letto l'articolo di Pierpaolo sulle oleoresine, sull'articolo niente da ridire, la cosa che io non condivido è l'affiancare ciò che è stata la storia delle vernici con i prodotti che troviamo sul mercato che sono il LINFOIL la DURGA tutti prodotti riconducibili ad una moderna concezione che l'industria a delle vernici, noi che pratichiamo questo lavoro, quando ci troviamo davanti ad un mobile importante che può essere seicentesco del cinquecento, la cosa che mi viene naturale fare è conservare quello che c'è, senza aggiungere altro ne gommalacca ne oleoresine, questo è il mio concetto di restauro, niente di più semplice, le mie domande è dubbi vanno in questa direzione.

 
Pubblicato : 28/12/2011 12:09 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
 

Penso cassiopea sia stata abbastanza chiara.... si pottrebbe parlare di questo... io da non esperto lo reputo un buon argomento... quindi si potrebbero pure postare delle foto con mobili antichi trattati da voi  in questo modo... io fino ad ora ho visto solo il lavoro fatto da roberto 67 su una cassapanca che mi pare sia venuta bene......

 
Pubblicato : 28/12/2011 2:48 pm
(@barca66lovere)
Post: 156
Estimable Member
 

scusa antony io nn ho capito da semplice lettore del tuo intervento :

chi sarebbero i voi ?
in questo modo : quale ?

il concetto semplice di non aggiungere altro all'esistente sara' appunto semplice e chiaro ma in cosa consiste nella pratica...."noi che pratichiamo questo lavoro" ??

perche' se qualcuno porta un mobile seicentesco del cinquecento da un "restauratore" forse si aspetta che costui operi qualche intervento , o no ?

cosi giusto per capire.

 
Pubblicato : 28/12/2011 5:10 pm
Pagina 1 / 5
Condividi:
Translate »