Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

cornici invecchiate

3 Post
3 Utenti
0 Likes
3,406 Visualizzazioni
(@p1950m)
Post: 280
Reputable Member
Topic starter
 

Mi piace questa parte del forum dove non si dovrebbe parlare di tecnica specifica.

Premetto che sono un neofita  e ho "imparato"da poco tempo  in maniera autodidatta l'arte della doratura per pura passione.

Il tutto ruota intorno al fatto che molto spesso vengo tacciato di rendere le cornici da me elaborate troppo nuove. Sono tutte vecchie o molto vecchie quasi distrutte reperite quà e là sui banchetti dei mercatini benefici.

Quindi ho provato un'esperimento:
- ho comprato per 3¤ una cornicetta a pastiglia che mi sembrava dal legno molto vecchia  su un banchetto;
https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=05e3fe5f09e2adb0&resid=5E3FE5F09E2ADB0!151&parid=5E3FE5F09E2ADB0!150

- l'ho rincollata, rifatto molte parti mancanti e danneggiate, stuccata e ridorata con orone cercando di ricreare l'opera del cretore;
https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=05e3fe5f09e2adb0&resid=5E3FE5F09E2ADB0!153&parid=5E3FE5F09E2ADB0!152

- l'ho  patinata con un'anticatura a ossidi di aceto;
https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=05e3fe5f09e2adb0&resid=5E3FE5F09E2ADB0!155&parid=5E3FE5F09E2ADB0!154

- l'ho appesa al muro.
https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=05e3fe5f09e2adb0&resid=5E3FE5F09E2ADB0!157&parid=5E3FE5F09E2ADB0!156

Ebbene l'occhio di amici e parenti cade su di essa piuttosto che su altre dorate a guazzo e decisamente più belle.

Mi sembra logico che se metto le mani su di un manufatto "scassato", rispettando il più possibile lo stile originale dell'oggetto, il risultato finale è che il medesimo ritorna quantomeno "nuovo" come quando fu fatto ai sui tempi.

Quì non capisco perchè debba essere falsamente invecchiato artificialmente piuttosto che invecchi di nuovo naturalmente  nel tempo a venire.

Mi sembra il paradosso prendere una Balilla magari abbandonata in un granaio, restaurarla con pezzi e vernici originali e poi innaffiarla di  soda caustica e dargli delle martellate per farla sembrare vecchia.

Voi cosa ne pensate?

Ciao e Auguri di Buon Natale

 
Pubblicato : 22/12/2011 4:15 pm
(@alessandro-livi)
Post: 146
Estimable Member
 

E' il solito discorso del dubbio se fare un restauro antiquariale cioè prettamente commerciale in cui si cerca di fare un lavoro di ripristino anche a livello estetico oppure un restauro conservativo in cui si fa un lavoro di consolidamento cercando di salvaguardare i danni prodotti dal tempo. Tante variabili entrano in gioco (tipo di mobile, direttive date dal cliente, sensibilità del restauratore etc). Per cui direi che un buon restauratore dovrebbe adattarsi ad ambedue i tipi di procedimento e valutare di caso in caso.

 
Pubblicato : 22/12/2011 7:00 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Un aspetto psicologico che i falsari ben conoscono è che il falso piace sempre di più dell’originale.
Hai fatto un buon lavoro, non c’è che dire, ma hai falsificato. Per fare un esempio a sostegno di questa affermazione: hai invecchiato questa cornice esattamente come ci si aspetta che sia invecchiata, quindi non crea nessuno degli imbarazzi che potrebbe creare una cornice invecchiata naturalmente, spesso in modo imprevedibile. Insomma, il falso ci da esattamente quello che inconsciamente ci aspettiamo, assecondando il nostro gusto.
In un post precedente ho citato la direttiva NORMAL 20/85; quella che definisce il concetto di pulitura nel restauro. Nessuno la ha commentata forse anche perchè lo strepito della lite da pollaio che era in corso ha sovrastato quella che avrebbe voluto essere una normale costruttiva discussione. Questa direttiva che indica nella pulitura le azioni e soltanto le azioni atte ad eliminare ciò e soltanto ciò che è dannoso per l’Oggetto vuole tracciare, per quanto possibile, un confine tra il concetto di restauro e quello di falsificazione, e segna la traccia per concetti di restauro anche nella rifinitura.
Mi asterrei da valutazioni circa il valore o meno del restauratore, chè si tratta sempre di giudizi relativi ed opinabili: c’è chi scende a compromessi e chi no; è una questione etica e personale.
Per esperienza posso dire che negli anni ho visto la mentalità della clientela modificarsi accettando sempre di più il concetto di restauro conservativo, soprattutto se stimolata in tal senso. Ma anche questa affermazione forse è personale: forse nel tempo senza accorgermene ho selezionato la clientela; non so.
E non credo nemmeno che un restauro… chiamamolo pure commerciale sia esteticamente migliore: viene preferito da chi non è esercitato a vedere Oggetti antichi, o non è attrezzato culturalmente. Mi sembra comunque importante che il professionista stimoli a guardare l’Oggetto storico con rispetto della sua storia e con umiltà.
Anch'io mi associo agli auguri

 
Pubblicato : 22/12/2011 8:47 pm
Condividi:
Translate »