Teca con Sacra Famiglia

Di recente ho restaurato una cornice di una Teca contenente una ceramica rappresentante la Sacra Famiglia. La tipologia inconsueta, di questa opera, mi ha dato il pretesto per andare alla ricerca di altre opere simili.

In questo articolo vedremo nei particolari questa Teca con Sacra Famiglia confrontandola anche con il risultato della mia ricerca. Inoltre vi proporrò le considerazioni che mi hanno portato alla scelta del tipo di restauro eseguito.

Teca con sacra famiglia in Ceramica biscuit
Teca con sacra Famiglia in Ceramica biscuit: Prima del restauro
Teca con sacra famiglia in Ceramica biscuit
Teca con sacra Famiglia in Ceramica biscuit : Scarabattolo

Descrizione della Teca con Sacra Famiglia

La teca è databile negli anni a cavallo del ‘900 è costituita da una cornice come quella di un quadro e sul retro uno scarabattolo contenente una ceramica in biscuit raffigurante la Sacra Famiglia protetta da un vetro decorato dalla parte interna con un’ immagine in carta con stampa cromolitografica decorativa. Nell’interno dello scarabattolo è contenuto un carillon che può essere caricato attraverso un foro grezzo sul fianco dello scarabattolo stesso.

Misure: 73 cm x 52cm, profondità 12 cm . Proprietà: Privata.

La ceramica in biscuit

La ceramica biscuit delicatamente colorata, rappresenta la sacra Famiglia in una scena di intimità famigliare. Maria sta filando alle spalle di Gesù mentre lo guarda con dolcezza. Gesù ha un martello in mano e ascolta con attenzione il padre mentre gli starà insegando il mestiere di falegname. Sulla base una scritta recita: “Gesù Maria Giuseppe dateci il nostro pane quotidiano” . La ceramica e incastonata in uno spazio drappeggiato da un raso che originariamente doveva essere rosso e ora è ormai sbiadito e tendente al rosa.

La Cornice

La cornice è in legno tenero e i quattro angoli non sono perfettamente coincidenti. Al tatto è ruvida e presenta residui di filamenti di tessuto con apparenti residui di una tinta rossa. La modanatura non è ricavata dalla lavorazione di un unico legno, ma è ottenuta per sovrapposizione dei singoli elementi che formano il profilo. Sono presenti stuccature in gesso bianco in corrispondenza dei chiodi che fissano i vari elementi della cornice, o di alcune imperfezioni del legno. Come si vede dalla foto in alto, l’elemento più esterno del lato basso è formato dall’unione di due segmenti.

Ceramica biscuit
Teca con sacra Famiglia in Ceramica biscuit
Ceramica biscuit
Teca con sacra Famiglia in Ceramica biscuit

Da un esame più attento, si è riscontrato che quelli che sembravano residui di una tinta rossa, in realtà erano anche questi residui di tessuto come quelli riscontrati sui bordi come mostrato in foto.

Da questo si può pensare che la cornice sia stata rivestita di tessuto rosso incollato sulla sua superficie che ad un certo momento sia stato rimosso completamente per un probabile eccessivo deterioramento. Ciò spiega anche il fatto che le imperfezioni rilevate in precedenza siano state trascurate in quanto sarebbero state poi coperte e nascoste.

Il carillon
Sul fianco dello scarabattolo è alloggiato il carillon si nota il foro per la ricarica
Il carillon si asporta svitando una vite di fissaggio

Come mostrano le seguenti foto, sul fianco dello scarabattolo è alloggiato un carillon a molla fissato su di una assicella che opportunamente incastrata sul telaio viene poi fissata sul fianco da una vite completandone il profilo. Un foro rudimentale permette la ricarica.

il carillon
Il carillon smontato per la pulizia

Ho ritenuto opportuno smontare Il carillon nelle sue parti per permettere una adeguata pulizia e lubrificazione degli elementi che ne permettono il movimento.

Risultati della ricerca

La particolarità di questa teca mi ha incuriosito e spinto ad eseguire una ricerca per individuare altre tipologie di opere simili per poterla meglio datare ed individuarne la provenienza.

Per quanto riguarda la datazione ho individuato alcune opere simili tutte databili alla fine dell’Ottocento o inizi Novecento. Per la provenienza invece la cosa si complica in quanto sembra non esserci una zona di produzione precisa. In alcuni casi, scritte in tedesco sullo scarabattolo, collocherebbero la zona di produzione in Germania, in altri casi la zona di produzione viene attribuita in Sicilia.

Tuttavia non ho trovato nulla riguardo a notizie sulle origini storiche-devozionali di questa tipologia di arredo sacro. Invito chiunque avesse notizie in merito di condividerle con noi scrivendo nello spazio sottostante relativo ai commenti. Vi ringrazio fin d’ora.

Di seguito una selezione di alcune opere simili con relativa didascalia. La prima che troverete ha il soggetto in ceramica identico a questa che ho presentato.

Antica Teca Sacra Famiglia statua porcellana Biscuit Reliquia . Quadro teca con scultura Sacra Famiglia in porcellana. Misure altezza cm 72, larg. cm 52 , profondità cm 10
Bellissimo capezzale epoca 800 con teca contenente Sacra Famiglia e Santa Caterina in biscuit. Struttura in legno.
Misure 75 x 54 x 11 cm

La teca è in ottime condizioni ed è realizzata in abete, mentre la cornice è realizzata in noce e in radica di noce. Il vetro è originale dell’epoca ed è magnificamente dipinto a mano dall’interno. La sacra famiglia, è realizzata in ceramica biscuit ed è adagiata su elegante tessuto di colore rosa (probabilmente seta). Alle spalle della statua è situata una luce divina realizzata in metallo dorato.
La teca non è mai stata aperta, quindi è molto difficile capire se le parti dorate sono state realizzate in oro zecchino, cosa secondo me, molto probabile.
La teca misura 46 cm x 63 cm e ha una profondità di 11 cm.
La statua interna misura 18 cm circa x 14 cm di base.
Scritta sulla base:JESUS MARIA, JOSEPH! Erleuchtet, Helfet, Rettet Uns!
GESÙ MARIA, GIUSEPPE! Illuminaci, aiutaci, salvaci!
Proveniente da eredità grande teca molto antica, quadro con statua in porcellana biscuit della Sacra Famiglia alloggiata in cappella di tessuto tipo raso beige e con scritta sottostante GESÙ GIUSEPPE E MARIA ILLUMINETE SALVATE E AJUTATECI, mentre sul lato della cornice si può leggere una frase in tedesco che fa presumere che la teca sia di provenienza della Germania.
Dalla parte interna del vetro è attaccata un’ immagine in carta con stampa cromolitografica decorativa. La cornice è in legno in buonissime condizioni considerando l’età ed è stata per lo più restaurata, mentre sul retro come si può vedere c’è la scatola che contiene la statua. Condizioni Generali ottime considerando l’età
DIMENSIONI: cm 55×75 cornice esterna cm 34×54 vetro Larghezza cornice cm 12 Altezza statua cm 22
Restauro della Cornice

Quando mi sono trovato a dover decidere come eseguire il restauro della cornice, ho valutato le seguenti possibilità:

  • riportare la finitura come era probabilmente in origine, ovvero rivestire la cornice di raso rosso.
  • tinteggiare la cornice con un mordente rosso
  • rifinire la cornice con gommalacca tinta anilina color ciliegio
Teca con sacra famiglia in Ceramica biscuit
Cornice prima del restauro
Cornice dopo il restauro

Consultatomi anche con il proprietario che preferiva una soluzione di semplice pulizia della cornice senza apportare grosse modifiche di colore, ho optato per la terza soluzione. Si è deciso inoltre di non intervenire per chiudere le fessure degli angoli.

Pertanto dopo aver carteggiato la cornice asportando sia i residui di colla che di tessuto, ho rifinito con gommalacca colorata ciliegio ed infine, una volta asciugata perfettamente, ho usato una paglietta d’acciaio finissima per ripassare tutta la superficie per poi rifinire a cera neutra.

Un pensiero su “Teca con Sacra Famiglia

  • Maggio 11, 2022 in 2:16 pm
    Permalink

    Buongiorno, sono in possesso dello stessa teca ma da provenienza certa inquanto sul retro è ancora presente l’ etichetta con la casa di produzione e indirizzo. Ha ancora il raso rosso anche se non in ottime condizioni. Se interessato può contattarmi per email ermione65@live.it Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »