Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Restauro Baule

GIOVANNA FABBRI
(@giovanna-fabbri)
New Member

Ciao a tutti, sono nuova, e assoluta principiante.

Mi sono iscritta per avere consigli su come trattare un vecchio baule, che come stile e materiali non ha un grande valore intrinseco, ma ce l'ha affettivo, in quanto ricordo di famiglia.  Sono graditi suggerimenti su materiali per pulizia, (tinta?) lucidatura, e soprattutto con cosa sostituire quella banda di metallo semi-arrugginito che sta sul bordo, che pensavo di eliminare. Grazie  

 

 
Questa argomento è stata modificata 1 mese fa da inforestauro
Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/10/2021 6:33 pm
Tag argomenti
inforestauro
(@inforestauro)
Membro Admin

Ciao Giovanna,

dalla foto non si vede a sufficienza lo stato completo del baule, comunque è possibile suggerirti alcune operazioni da eseguire: Per prima cosa inizierei con la fase di sverniciatura utilizzando uno sverniciatore a gel. A questo punto puoi renderti meglio conto dello stato della bordatura con la banda metallica che mi sembra inchiodata. Se non è messa proprio malissimo, e se non dovessero mancare molte parti, io mi limiterei a pulirla togliendo eventuali tracce di ruggine, ma tenderei a lasciarla, in quanto se è stata messa, un motivo ci sarà stato. Se proprio non dovesse piacere, puoi rimuoverla e successivamente passare alla fase di stuccatura chiudendo i fori lasciati dai chiodi.

Fatto questo, per la fase di finitura, userei il metodo misto o a mezza cera, che da una finitura satinata e molto calda da vedere.

Se hai bisogno chiedi pure.

Buon lavoro

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/10/2021 8:01 pm
Condividi:
Translate »