Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Il restauro di opere contemporanee: cosa ne pensate ?

33 Post
9 Utenti
0 Likes
17.9 K Visualizzazioni
(@fulvio)
Post: 354
Reputable Member
 

Sicuramente andiamo fuori tema, e quindi mi taccio.
Rispondo però nel dirti che sottoscrivo quello che dici che non fa altro che confermare, almeno credo, quanto detto da me.
La sezione aurea è presente in moltissime opere d'arte e architettoiche sia del passato che dei tempi moderni. Tanto per stare agganciati alla cronaca, pensa a quanti turisti sfilano ad Atene sotto il partenone e la sezione aurea non sanno neppure cos'è.
L'arte non sta nella applicazione geometrica, quella è un contributo tecnico alla creatività dell'artista.
Però qui la chiudo d'avvero, se vuoi continuiamo con mail private.

 
Pubblicato : 16/02/2012 1:38 pm
(@pin8cchio)
Post: 357
Reputable Member
Topic starter
 

cara Cassiopea....
Io attraverso questa discussione volevo far emergere solo i principi che muovono il gesto, senza di essi, senza un principio etico corretto il restauro diviene una sorta di orticello personale. Le risposte evidenziano che in realtà al di la di quello che restauriamo la nostra analisi, i nostri interventi rispondono ad un canone stabilito.
Il mercato, l'etica, la nostra coscienza ci chiedono una cosa molto importante così come prima di me Aporia : Conservare. La mia abilità nel confrontarmi con un manufatto moderno sarà quella di usare principi antichi per materiali moderni.
lo scorso mese ho finito di restaurare una poltrona Frau del 1929, imbottitura e incordatura con il metodo classico, crine vegetale molleggio ecc ecc, un capolavoro di artigianato, semplicemente meravigliosa, nulla da invidiare ad un molleggio francese dei primi 800, ieri invece ho finito un'altro modello della stessa casa di appena 30 anni fa, stesse forme contenuti diversi, sparite tutte le componenti vegetali, rimasto il molleggio ma diverso l'ancoraggio allo strato di contenimento, hanno usato un sistema che le che le case automobilistiche mettono in opera per la selleria. Mi sono avvicinato ai due diversi prodotti con la stessa meticolosa passione, perchè quello che conta è che io sia riuscito a conservare per un'altra generazione quell'oggetto

usando quelle che vedi in foto mosse da un principio comune a tanti altri colleghi.

un caro saluto

 
Pubblicato : 16/02/2012 10:40 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Mi complimento per l'ottimo lavoro, posso garantirti che altri, come spesso succede avrebbero utilizzato gommapiuma ignorando tutto il resto, il tuo modo di lavorare lo condivido a pieno come ti ho detto più volte, le sedute mi limito a restaurarle, delego al tappezziere questo compito, ti dico che ho serie difficoltà a trovare persone capaci di eseguire un lavoro fatto come ci mostri tu.......queste sono le competenze a cui facevo riferimento, che man mano stanno diventando sempre più rare.

 
Pubblicato : 17/02/2012 10:00 am
Pagina 3 / 3
Condividi:
Translate »