La Disinfestazione

Perché fare il trattamento antitarlo

Il trattamento antitarlo consiste nell’eliminare i tarli presenti nel legno che altrimenti lo danneggerebbero gravemente

Fonte: InteArt Società autori indipendenti

Il legno è un materiale organico che può essere attaccato da insetti xilofagi, come i tarli, che si nutrono di cellulosa e amido e scavano gallerie all’interno delle fibre. Questi insetti possono danneggiare gravemente il legno, compromettendone la resistenza e l’estetica. Per questo motivo, la disinfestazione è una fase fondamentale nel restauro del mobile antico.

La disinfestazione consiste nell’eliminare gli insetti adulti e le larve presenti nel legno, usando prodotti specifici che li uccidono o li allontanano. Esistono diversi metodi di disinfestazione, a seconda del tipo di legno, del grado di infestazione e delle condizioni ambientali.

Uno dei metodi più usati è quello della permetrina, un insetticida liquido che si applica sul legno con pennello, spugna o iniezione a pressione. La permetrina penetra nelle gallerie scavate dai tarli e li uccide per contatto. La permetrina non danneggia il legno, non macchia e non rovina le vernici. Tuttavia, la permetrina non ha un’azione completa, perché non riesce a eliminare le larve più profonde.

Un altro metodo è quello della fumigazione, che consiste nell’esporre il legno a gas tossici per gli insetti, come il bromuro di metile o il fosfuro di alluminio. La fumigazione si esegue in apposite camere ermetiche o con teli impermeabili che avvolgono il mobile. La fumigazione ha un’azione radicale e definitiva, ma richiede tempi lunghi e precauzioni per la sicurezza.

Un metodo alternativo è quello della termoterapia, che consiste nell’esporre il legno a temperature elevate (tra 50 e 60 gradi) per un tempo variabile (tra 6 e 24 ore). La termoterapia provoca la morte degli insetti per shock termico. La termoterapia non usa prodotti chimici e non altera il colore del legno, ma richiede attrezzature specifiche e può causare deformazioni o crepe nel legno.

La disinfestazione è un’operazione delicata e importante nel restauro del mobile antico. Dopo aver eliminato gli insetti, infatti, si deve procedere alla riparazione delle parti danneggiate, riempiendo i fori con stucchi o cere dello stesso colore del legno. Si deve poi proteggere il legno con vernici o cere che lo rendono meno appetibile agli insetti e lo preservano dall’umidità e dagli sbalzi termici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »