La Disinfestazione

La disinfestazione delle Travi: Metodo ITALSAVE

logo italsave
Trattamento antitarlo per travi, capriate e strutture lignee  Calore PROtection

Eseguire un trattamento antitarlo su strutture lignee, come tetti e solai con travi, capriate e tavolati, significa tener conto di diversi fattori, che possano garantire la riuscita dell’intervento, in totale sicurezza per l’ambiente e le persone.
Italsave di Saccon Daniel opera da oltre 30 anni nel settore del recupero e della protezione dei principali materiali da costruzione, come il legno.
Le infestazioni da tarli sono una delle più diffuse cause di indebolimento delle strutture in legno, con conseguenti rischi, se si tratta, in particolar modo, di strutture portanti.
Eliminare i tarli da tetti, solai e mansarde è, quindi, una necessità, per la sicurezza degli edifici stessi.
Dopo decenni di studi approfonditi sui problemi di infestazione da tarli, Italsave di Saccon Daniel ha avuto modo di sperimentare personalmente i diversi sistemi antitarlo presenti sul mercato, valutandone i relativi pro e contro.

Si è, così, giunti alla conclusione, che il metodo più sicuro per eliminare i tarli dalle strutture lignee sia quello di sfruttare l’innalzamento delle temperature con aria calda, fino al raggiungimento dei valori letali per i tarli, collaudando, così, il trattamento antitarlo Calore PROtection.
L’aria calda, assorbita dalle travi (le quali non alterano la loro struttura), agisce direttamente sui tarli, che si trovano all’interno, eliminandoli definitivamente. È, infatti, scientificamente dimostrato, che i tarli non sono in grado di sopravvivere a temperature elevate. Inoltre, è assicurata anche l’eliminazione delle uova, oltre che delle larve e dei tarli adulti, poiché il calore raggiunge le parti più interne delle strutture, rendendo improbabili ricadute di infestazione.

Al contrario, altri sistemi antitarlo, come l’applicazione di prodotti chimici, non sono in grado di debellare completamente l’infestazione da tarli in atto, in quanto non possono penetrare all’interno delle strutture per più di qualche millimetro e non possono essere assorbiti dalle uova, che, intanto, continueranno a svilupparsi, dando vita ad un nuovo ciclo di infestazione.
Il trattamento antitarlo Calore PROtection è un sistema molto semplice: non usa gas o prodotti antitarlo nocivi per l’uomo e per l’ambiente. È stato, infatti, riconosciuto come sistema antitarlo ecologico e sicuro.
Inoltre, i tempi di esecuzione del trattamento antitarlo Calore PROtection sono ridotti al minimo, in quanto è possibile trattare contemporaneamente più aree, rendendolo adatto sia per siti semplici che complessi.
L’intero legno viene trattato in maniera omogenea, senza tralasciare alcuna piccola porzione, in cui potrebbero essere state depositate le uova.
È fondamentale che il trattamento antitarlo sia eseguito da personale specializzato e competente, per poter applicare le procedure idonee, al fine di eliminare definitivamente il problema dei tarli.

Italsave di Saccon Daniel

Via Cal del Molìn, 22/c – 31025 Santa Lucia di Piave (TV)
tel/fax 0438 701591 | mobile 334 6555943 | mail info@italsaveantitarlo.it
www.italsaveantitarlo.it

Leggi gli altri articoli sui trattamenti antitarlo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »