Consulenze Antiquariali

Statua lignea policroma

Richiesta

Statua lignea policroma

Gentile Sig.ra Loi circa due mesi fa le chiesi una consulenza su un dipinto. Se lo lasci dire lei è veramente di una disponibilità fuori dal comune. Nelle sue risposte traspare una vera passione per il suo lavoro. Oggi vi ho ritrovato tramite i motori di ricerca su internet e le scrivo per chiederle una valutazione. Ho ricevuto una statua in eredita’ e mi e’ stato detto che ha piu’ di 70 anni. Spero che le foto che le ho mandato riescano a trasmetterle l’essenza del manufatto.


Dimensioni: la base e’ un quadrato di 32 centimetri per lato x 11 centimetri di altezza. La statua e’ alta 73 centimetri. Immagino che la base risalga allo stesso periodo della statua. Mi piacerebbe conoscere il suo parere in merito e una valutazione
La saluto cordialmente Antonio

Risposta dell’antiquario

Statua lignea policroma

Buona sera Antonio
la ringrazio: in effetti ha ragione in quanto nutro una forte passione per il mio lavoro.

Osservando le fotografie, colloco la sua splendida statua in legno con occhi in vetro tra la fine del 700 e i primi dell’800. La base appartiene alla statua che, realizzata da un blocco unico, è di ottima qualità e ricca di dettagli: può notare le mani e lineamenti del viso di perfette proporzioni.
Il manto color arancio è stato dipinto circa 50 anni fa mentre gli altri decori sono in prima patina. E’ purtroppo mal tenuta: avrebbe bisogno di essere consolidata nelle zone di maggior sgretolamento per evitare che si deteriori ulteriormente. La valutazione nel mercato antiquario è sui 4/5 mila euro.

Katia Loi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »