Consulenze Antiquariali

Dipinto di Giuseppe Palizzi

Domanda

Gentile Signora,
avendo visitato il Suo sito internet, gradirei avere ,come lei dice,un consiglio ed opinione su un quadro che mio padre aveva acquistato nel 1972 nella “Galleria d arte Balsamo” (Fiuggi Terme) con un certificato di autenticità che dice: “Dipinto ad olio di Palizzi Paesaggio con animali “.
Il quadro è un dipinto su legno con misure circa 65×55 ed il prezzo di acquisto nel 1972 era di lire 900.000.
Gradirei pertanto sapere se lei ritiene che il quadro sia un Palizzi autentico e comunque quale può essere l’attuale valutazione anche molto approssimativa.
In allegato le invio foto.
La ringrazio e saluto distintamente
Luigi

Risposta

Egr. sig. Luigi,

si tratta di uno splendido dipinto di Giuseppe Palizzi (Lanciano 1812-Parigi 1888). Questo artista (il maggiore tra i fratelli Palizzi), si formo all’accademia napoletana e si stabilì presto a Parigi dove entro in contatto diretto con Courbet e Corot. Pittore naturalista legato al verismo, dipinse molti soggetti agresti e pastorali, marine, nature morte e raramente scene di genere. Affine al talento del fratello Filippo anche se considerato appena inferiore, e diventato piuttosto raro sul mercato. Per una misura di 65×55 ha delle quotazioni che si aggirano sulle 15.000 -20.000 Euro, con record d asta per opere significative.
Cordiali saluti,

Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »