Doratura a vernice

La doratura con vernice è una tecnica che può essere conveniente, in alcuni casi, per la sua rapidità e praticità. per dorare qualsiasi materiale: legno, metallo, carta, plastica, pietra, ceramica, vetro, gesso, ecc.

Questa tecnica consiste nell’utilizzo di un colore metallico o comunque di una vernice per dorare pronta all’uso al posto della foglia d’oro e può essere impiegata per dorare qualsiasi materiale (legno, metallo, carta, plastica, pietra, ceramica, vetro, gesso, ecc.).
La doratura con vernice è una tecnica che può essere conveniente, in alcuni casi, per la sua rapidità e praticità.

Articoli di prossima pubblicazione

  • Doratura a conchiglia


Per dorare materiali porosi come il legno è necessario come sempre, preparare prima il fondo per renderlo perfettamente liscio. A tale scopo è possibile stendere sulla superficie da dorare una vernice turapori (turapori alla gommalacca naturale, turapori alla gommalacca decerata, ecc.) oppure preparare il fondo con gesso di Bologna e bolo (rosso, giallo o nero) come nella doratura a guazzo.

In sostituzione al bolo è possibile impiegare un colore acrilico che imiti la tonalità del vero bolo. L’impiego del bolo o di un colore acrilico serve per dare un colore al fondo, in modo da far risaltare meglio il colore oro e dargli una tonalità più particolare.
Dopo aver steso la vernice turapori, il bolo vero o un colore acrilico, è sempre meglio, una volta asciutti, dare una carteggiata con carta abrasiva a grana finissima (400).
Come abbiamo già detto, questa preparazione serve per dare ai materiali porosi una base perfettamente liscia su cui stendere poi la vernice per dorare. Non sarà quindi necessaria, per tutti quei materiali compatti e lisci come il vetro, il metallo, la plastica, la ceramica, etc. che potranno essere verniciati direttamente.

Si potrà ora procedere all’applicazione della vernice per dorare (in sostituzione può essere usata anche una pasta per dorare) con un pennello.
Se stesa con un pennello a setole larghe, la vernice per dorare, permette di decorare superfici anche molto ampie come una cornice.

Articoli di prossima pubblicazione

  • Doratura a conchiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »