Collaborazioni

Sandro Rongione

Il laboratorio di Sandro Rongione offre un servizio di conservazione e restauro di mobili antichi e opere lignee.

Laboratorio: via Crema, 12 20135 Milano
Cell.: +39 3394216299 Sito web

Breve storia dell’impresa artigiana

Sandro Rongione interviene sul pezzo con competenza, scrupolosità e adeguata preparazione professionale acquisita in oltre trentacinque anni di attività, scegliendo la metodologia più adeguata al caso.

Si tratta di interventi generalmente volti a restituire funzionalità al mobile ma anche a riportarlo al suo aspetto originario rispettando la sua patina.

Coloro che si rivolgono a un restauratore di manufatti lignei hanno l’esigenza, oltre che il lavoro venga svolto a regola d’arte, anche che gli venga garantito il supporto tecnico nella manutenzione ordinaria e all’occorrenza disponibilità di consulenza e formazione.

Ciò che ci distingue come restauratori a cui ci si affida per un intervento di restauro di un proprio manufatto è in primo luogo la professionalità.

Certo anche l’ammontare del compenso in un intervento di restauro incide significativamente.

Ma agli occhi di coloro che si rivolgono a noi va evidenziato che il valore nel mestiere del restauratore è il tempo che impiega per svolgere un determinato lavoro. Nel senso che un lavoro di restauro essendo una prestazione professionale non tangibile, il compenso corrispondente diventa il tempo impiegato per poter svolgere quel tipo di lavoro.

Una profonda conoscenza del mobile e della sua evoluzione storica così come dell’uso delle tecniche e dei materiali idonei al suo restauro differenziano i nostri restauri.

Infatti è di fondamentale importanza superare l’idea che abitualmente si ha di questa professione come basata esclusivamente sul sapere artigianale. Le ricette di bottega non bastano, non sono sufficienti ad assicurare durevolezza ai mobili secondo le esigenze della teoria della conservazione.

La nostra formazione specifica e multidisciplinare si basa su competenze sia tecnico-manuali che storico-artistiche. A tutto ciò si somma un costante aggiornamento sull’evoluzione del pensiero in tema di conservazione, così come sullo sviluppo delle tecniche (materiali e procedimenti) specifiche del restauro ligneo.

Inoltre la passione per questo lavoro contraddistingue i nostri restauri per il rispetto del manufatto che consiste, come principio etico, nel salvaguardare e trasmettere al futuro un mobile o manufatto ligneo nella sua autentica consistenza fisica senza cancellare le impronte del vissuto storico in esso contenute.

Da quanto esposto si può dedurre che intendiamo la nostra professione eminentemente vocazionale perché la pulsione a fare al meglio il proprio lavoro può dare alle persone il senso di avere una vocazione.

Laboratorio: via Crema, 12 20135 Milano
Cell.: +39 3394216299 Sito web

Leggi gli altri articoli di Sandro Rongione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »