Sedie in stile Liberty
Sedie liberty
Le sedie che mi ha portato un mio amico, sono in stile liberty e come mostra la di copertina a prima vista non sembravano messe malissimo.
Il problema evidente che mostravano era quello più comune alle sedie, ovvero l’allentamento dei giunti nel punto in cui il sedile si unisce ai montanti posteriori.
In questo caso il tipo di intervento da eseguire sembra semplice: è sufficiente mettere della colla e il gioco è fatto. Si è vero, basta mettere della colla, ma per fare questo occorre smontare tutte le parti allentate, pulire tenone e mortasa, mettere la colla e rimontare tutto.
Lo smontaggio è una operazione che spesso viene complicata dal fatto che per smontare un pezzo sul quale intervenire, molto spesso occorre scollarne uno che è saldamente e tenacemente incollato. Pertanto è consigliabile limitarsi a smontare solo quello che è strettamente necessario senza farsi prendere dalla frenesia di volere smontare tutto a tutti i costi.
Nel caso di sedili imbottiti, occorre chiaramente smontare tutta l’imbottitura, in quanto, diversamente si riuscirebbe ad intervenire solo in modo molto parziale (non vi fate tentare di risolvere il problema piantando dei chiodi o viti, vi garantisco che sarebbe una soluzione di breve durata).
Una volta smontata, la sedia, e ricostruito un tenone che era spaccato, causa il tentativo di risolvere con una grossa vite, ho sottoposto la sedia al trattamento antitarlo in camera a gas. Ovvero, ho spennellato abbondantemente tutti i pezzi con antitarlo, poi li ho messi in un capiente sacco e chiusi ermeticamente per circa 20 giorni.
Terminato il trattamento, tolti i pezzi dal sacco, li ho lasciati asciugare bene all’aria per tre giorni, poi ho rimontato tutto. Ho provveduto a questo punto a stuccare i fori dei tarli dopo averli siringati con antitarlo.
Una volta carteggiato lievemente le stuccature, ho pulito la sedia con essenza di trementina e alcool, ed infine sono passato alla lucidatura.
La finitura l’ho eseguita con il metodo misto con fondo a gommalacca rifinito poi a cera.