Sedia Toscana

Condizioni Iniziali
Restauro terminato
Dopo il restauro (nell’immagine di copertina, la sedia prima del restauro)

E una sedia impagliata proveniente dalle campagne della toscana. Le sue condizioni a prima vista non sembravano pessime, ma ad una più attenta analisi, si è riscontrato che nel punto di incastro del sedile, sul montante, era presente un indebolimento del legno dovuto all’azione dei tarli . Inoltre, come si vede dalla foto, mancavano una coppia di traverse.

Intervento Eseguito
Intervento sulla struttura

La prima cosa che ho pensato fosse necessaria era intervenire sul montante. 


Una fase del restauro

La parte non più recuperabile ( vedi Il restauro della sedia) l’ho asportata effettuando un taglio  sagomato a scalino al fine di rendere più solida la giunzione del nuovo pezzo che sarei andato a costruire. Ho così costruito ed incollato la nuova parte (nella foto centrale è mostrata la fase di incollaggio).

Per essere certo di dare al montante in riparazione la giusta inclinazione l’ho sovrapposto all’altro, poi ho morsettato il tutto in attesa che la colla asciugasse. Rifatti i fori per i giunti del sedile, ho riassemblato il tutto inserendo anche le due traverse tonde tra le gambe anteriori e quelle posteriori. Poiché il danno maggiore era stato provocato dai tarli, ho effettuato un intervento di disinfestazione. Ora era arrivato il momento delle rifiniture.


Intervento sulla rifinitura

Dopo aver accuratamente chiuso tutto i fori con stucco ho ripulito la sedia con trementina ed alcool passando poi una mano di gommalacca a pennello che mi è servita per mettere in risalto eventuali imperfezioni come fori di tarli non stuccai o eventuali fori stuccati ma da ripassare causa lo stucco che si è ritirato. Corrette le imperfezioni, sono passato a una lucidatura a cera che si addice al manufatto abbastanza rustico.


0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »