Archivio Progetti

Casa Castellana in via Balbi Porta


Progetto di recupero e restauro conservativo di un’abitazione privata sita in Alice Bel Colle via Balbi Porta N.38 denominata casa castellana

Lo stato di conservazione della pavimentazione del piano nobile

Galleria Fotografica

Il salone dipinto del piano nobile ha una pavimentazione in marmette ancora buono stato di conservazione. In questa prima fase di recupero dell’edificio è intenzione della Committenza predisporre l’impianto di riscaldamento: la tipologia scelta è quella a pavimento sia per ragioni di risparmio energetico (in considerazione dell’altezza interna del locale) che per garantire una migliore conservazione delle pitture murali dopo il restauro, evitando l’eventuale produzione di polveri o depositi compatti riconducibili ai sistemi di riscaldamento più tradizionali (radiatori o termoconvettori ad aria calda). La fattibilità di questo intervento sarà naturalmente valutata in corso d’opera, provvedendo alla preliminare rimozione di un porzione di pavimentazione (circa 5 mq) per verificare gli spessori esistenti e la possibilità di procedere alla rimozione e successiva ricollocazione delle marmette senza eccessive distruzioni.

casa_alice_23

La pavimentazione del salone corrisponde ad una tipologia piuttosto comune nell’edilizia storica piemontese, frequentemente adottata in presenza di vani non perfettamente regolari laddove il sistema visivo di fasce e guide permetteva di riportare otticamente l’ambiente alle proporzioni ideali. Anche in presenza di minime imperfezioni si creava, a prescindere dalle giaciture dei muri, un perimetro esattamente regolare all’interno del quale si andavano a posare con precisione gli elementi del campo centrale, mentre le zone esterne venivano riempite con elementi anche di dimensione variabile, tagliati sul posto (fig.31).

fig. 31: Schema di posa del pavimento

casa_alice_24

La realizzazione di una pavimentazione di questo tipo partiva anzitutto da una “guida” generalmente posta nella zona più lontana all’accesso a cui veniva allineata la prima fila di marmette del campo centrale (fig.32). Da questa, dopo avere teso i fili a squadro, avanzava la posa del campo centrale secondo la direttrice ortogonale alla guida di inizio mentre le marmette più esterne venivano adattate allo spazio residuo mediante operazioni di taglio a piè d’opera. Molto spesso in corrispondenza degli sguinci delle finestre si creavano delle soglie a motivi vari (losanghe, stelle, triangoli composti, ottagoni)

fig. 33: Schema di posa della pavimentazione del salone

venendo a creare una sorta di corrispondenza tra l’architettura in pianta e quella in alzato (come nel caso della pavimentazione in oggetto).

Nello schema grafico qui inserito è stato illustrato l’ipotetico sistema di posa adottato per la realizzazione della pavimentazione del salone che potrebbe rivelarsi utile in fase di “smontaggio e montaggio” della stessa .

Galleria Fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »