Consulenze Antiquariali

Secretair dell’Ottocento

Domanda

Gentilissima dott. S. Fini innanzitutto mi congratulo con lei per la sua rubrica e l’impegno profuso in essa , le auguro ogni bene e una lunga e magnifica carriera.
Mi pregio sottoporle 3 pezzi ma me posseduti ; il primo è una campana con all’interno una madonna che mi e pervenuta in seguito ad una donazione , essa era già posseduta dalla mamma di mia nonna e le fu donata da un prete per servigi , e alta 90 cm circa , penso dovrebbe risalire al 1700 circa .
Il secondo pezzo e un secretair le cui misure sono 88x136x36 , dovrebbe essere lastronato in noce , il marmo superiore e stato da me rimosso in quanto mi accingo a fargli eseguire un restauro, penso dovrebbe essere della meta del 1800 mi e pervenuto in seguito ad una ripartizione di eredita di uno zio.
Il terzo e un armadio da me comprato da un antiquario per essere utilizzato come appendiabiti misura 238x107x56
la ringrazio anticipatamente e non essendo un esperto volevo rendermi conto del loro valore , inoltre le volevo chiedere se devo interpellare il sito o la risposta mi verrà on line
grazie Peppe

Risposta

Egr. sig. Beppe,

il secretair e un bel mobile della meta dell’800 di provenienza francese o piemontese, in stile Carlo X. Il suo valore  si aggira sulle 2.200 Euro.
L’ armadio e invece dei primi del 900 in stile eclettico ed ha un valore di circa 1.000 Euro.
Per quanto riguarda la campana e molto interessante, ma essendo un oggetto molto particolare ha un ristretto mercato di collezionisti. Non saprei quindi darle una risposta sicura riguardo alla sua valutazione…bisognerebbe esporla ad una fiera di oggetti sacri o folcloristici e vedere quale interesse può riscontrare. Comunque, data la preziosità dei materiali e la lavorazione, non direi meno di 600 Euro.
Cordiali saluti e buone vacanze,

Silvia Fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »