Arte&Dintorni

24 – Ancient #shorts: Gianduiotto

Gianduja durante il carnevale distribuiva i famosi cioccolatini alla gente in festa che da questo momento in poi vennero denominati gianduiotti.

Fonte: Sergio Salomone collaboratore esterno della ditta Studio Laboratorio di Antichità s.a.s.

Tutto sembra sia partito dalle conseguenze del blocco continentale del 1806, imposto da Napoleone, nei confronti dei prodotti provenienti dall’Inghilterra e le sue colonie; tra questi spiccava il richiestissimo cacao che a causa di tale disposizione, era diventato merce rara e costosissima.

Si dice che i cioccolatieri torinesi per ovviare a tale problematica avessero iniziato a produrre il cioccolato sostituendo parte dell’impasto con la crema di nocciole. Nel 1832 viene fondata a Torino la Caffarel Prochet e i due soci mettono a punto un impasto frutto di approfondita sperimentazione, arrivando alla creazione del cioccolatino denominato in dialetto “givu”.

Fu solo nel 1865 che con la forma a barca rovesciata, avviene l’esordio definitivo: Gianduja durante il carnevale distribuiva i famosi cioccolatini alla gente in festa che da questo momento in poi vennero denominati gianduiotti.

23 – Ancient #shorts: Gianduiotto

Leggi tutti gli articoli del Ciclo del corso Ancient #shorts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »