il colore verde nell’Arte

Fonte:Studio Verdi Demma: Tecnologie diagnostico-analitiche e informatiche per l’attribuzione, l’autenticazione e la valutazione economica delle opere d’arte

Conoscere i colori e il loro significato è importante per capire ciò che non si può dire a parole .

Argomenti del ciclo: I colori nell’Arte

Spesso esprimiamo i nostri stati d’animo attraverso un linguaggio a noi sconosciuto ma molto utilizzato. Atteggiamenti, espressioni, vestiti e colori, sono tutti segnali che lanciamo al mondo per raccontarci. Così conoscere i colori e il loro significato è importante per capire ciò che non si può dire a parole . 

Ofelia, John Everett Millais, 1851-52

Anche nell’arte l’artista utilizza la stessa tecnica. I quadri o le opere d’arte esprimono qualcosa che non sempre è palese, ma attraverso l’utilizzo di soggetti, oggetti e colori, se siamo attenti posiamo comprendere cosa ci vogliono raccontare.

Alphonse Mucha 1902

I significati nei colori sono molteplici, esempio: Il verde è il colore dell’equilibrio è dell’armonia. Esprime il bilanciamento tra cuore ed emozioni.
Rinnova e restituisce Energia. È Il colore della crescita, della primavera e della rinascita.
E’ il rifugio dallo stress della vita moderna, ripristinando un senso di benessere. Questo è il motivo per cui è usato così tanto anche negli ospedali.

Ofelia, John William Watherhouse, 1984

Il verde, anche se ha alcune connotazioni negative, in generale è un colore emotivamente positivo, dandoci la capacità di amare e nutrire noi stessi e gli altri incondizionatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »